Sono conosciute le diramazioni europee della Commedia dell'Arte e il suo ricco sviluppo nei singoli paesi, fin dal Cinquecento, grazie alla circolazione degli artisti e dei saperi, ma questa dimensione costituzionalmente "cosmopolita" delle maschere si è coniugata, nel corso del Settecento, anche con specifici contenuti testuali e con alcune matrici concettuali, riflesso del movimento generale delle idee. Al moto "convergente" proprio della fase cosmopolita che tendeva a una "unità della coscienza europea" nell'epoca dei Lumi, succedono "forze divergenti" (Paul Hazard) che portano ai particolarismi nazionali. Anche numerose commedie con protagonista Arlecchino , sottratte alla atemporalità di una dimensione puramente popolare (peraltro raramente realizzatasi appieno) seguono questo doppio percorso.
Il caso di Arlecchino: da 'bon sauvage' a 'bon père'
MARTINUZZI, Paola
2014-01-01
Abstract
Sono conosciute le diramazioni europee della Commedia dell'Arte e il suo ricco sviluppo nei singoli paesi, fin dal Cinquecento, grazie alla circolazione degli artisti e dei saperi, ma questa dimensione costituzionalmente "cosmopolita" delle maschere si è coniugata, nel corso del Settecento, anche con specifici contenuti testuali e con alcune matrici concettuali, riflesso del movimento generale delle idee. Al moto "convergente" proprio della fase cosmopolita che tendeva a una "unità della coscienza europea" nell'epoca dei Lumi, succedono "forze divergenti" (Paul Hazard) che portano ai particolarismi nazionali. Anche numerose commedie con protagonista Arlecchino , sottratte alla atemporalità di una dimensione puramente popolare (peraltro raramente realizzatasi appieno) seguono questo doppio percorso.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.