La "lingua accademica" è caratterizzata da uno scopo e utilizzata da precisi fruitori, al pari delle microlingue scientifico-professionali. Essa comprende molte microlingue (tante quante sono insegnate negli atenei) e attinge dalla macrolingua gli elementi linguistici comuni a tutte le microlingue in essa comprese. La strategia didattica più efficace al suo insegnamento prevede, al pari delle microlingue, la didattica collaborativa e, se necvessario, comprende l'azione di tre soggetti: il docente di lingua, il docente di disciplina, il discente. Per poter calibrare il repertorio più efficace di tecniche didattiche utili al potenziamento dell'abilità di comprensione, è indispensabile l'analisi dei generi comunicativi e dei differenti tipi di testo. Dal confronto, fra loro, dei diversi generi comunicativi e tipi testuali è possibile favorire l'individuazione delle caratteristiche inguistiche ed extralinguistiche che contribuiscono alla costruzione del contesto. Questo strumento permette, attraverso le tecniche didattiche più opportune, di mettere in moto il processo di comprensione linguistica

L'italiano accademico: strategie didattiche rivolte all'abilità di comprensione scritta

BALLARIN, Elena
2011-01-01

Abstract

La "lingua accademica" è caratterizzata da uno scopo e utilizzata da precisi fruitori, al pari delle microlingue scientifico-professionali. Essa comprende molte microlingue (tante quante sono insegnate negli atenei) e attinge dalla macrolingua gli elementi linguistici comuni a tutte le microlingue in essa comprese. La strategia didattica più efficace al suo insegnamento prevede, al pari delle microlingue, la didattica collaborativa e, se necvessario, comprende l'azione di tre soggetti: il docente di lingua, il docente di disciplina, il discente. Per poter calibrare il repertorio più efficace di tecniche didattiche utili al potenziamento dell'abilità di comprensione, è indispensabile l'analisi dei generi comunicativi e dei differenti tipi di testo. Dal confronto, fra loro, dei diversi generi comunicativi e tipi testuali è possibile favorire l'individuazione delle caratteristiche inguistiche ed extralinguistiche che contribuiscono alla costruzione del contesto. Questo strumento permette, attraverso le tecniche didattiche più opportune, di mettere in moto il processo di comprensione linguistica
2011
Habilidade de leitura em italiano no contexto universitário
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/41472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact