Sebbene la competenza nella LS veicolo dell’insegnamento della Disciplina non Linguistica sia cruciale per la figura professionale del docente CLIL, questo aspetto della sua formazione è stato poco studiato. Fra gli esperti CLIL non ci sono pareri concordi sul livello di lingua richiesto. Questo articolo identifica le competenze linguistiche del docente CLIL e illustra come il livello C1 del QCER debba essere considerato solo una base per la formazione linguistica. La conoscenza, sia teorica che pratica, di una serie di strategie e competenze linguistico-comunicative aggiuntive è necessaria per una proficua ed efficace realizzazione delle metodologie didattiche innovative dell’approccio CLIL.
Le competenze linguistiche di un docente CLIL
LUDBROOK, Geraldine
2014-01-01
Abstract
Sebbene la competenza nella LS veicolo dell’insegnamento della Disciplina non Linguistica sia cruciale per la figura professionale del docente CLIL, questo aspetto della sua formazione è stato poco studiato. Fra gli esperti CLIL non ci sono pareri concordi sul livello di lingua richiesto. Questo articolo identifica le competenze linguistiche del docente CLIL e illustra come il livello C1 del QCER debba essere considerato solo una base per la formazione linguistica. La conoscenza, sia teorica che pratica, di una serie di strategie e competenze linguistico-comunicative aggiuntive è necessaria per una proficua ed efficace realizzazione delle metodologie didattiche innovative dell’approccio CLIL.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CLIL Competenze.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
337.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.