Sebbene la competenza nella LS veicolo dell’insegnamento della Disciplina non Linguistica sia cruciale per la figura professionale del docente CLIL, questo aspetto della sua formazione è stato poco studiato. Fra gli esperti CLIL non ci sono pareri concordi sul livello di lingua richiesto. Questo articolo identifica le competenze linguistiche del docente CLIL e illustra come il livello C1 del QCER debba essere considerato solo una base per la formazione linguistica. La conoscenza, sia teorica che pratica, di una serie di strategie e competenze linguistico-comunicative aggiuntive è necessaria per una proficua ed efficace realizzazione delle metodologie didattiche innovative dell’approccio CLIL.

Le competenze linguistiche di un docente CLIL

LUDBROOK, Geraldine
2014-01-01

Abstract

Sebbene la competenza nella LS veicolo dell’insegnamento della Disciplina non Linguistica sia cruciale per la figura professionale del docente CLIL, questo aspetto della sua formazione è stato poco studiato. Fra gli esperti CLIL non ci sono pareri concordi sul livello di lingua richiesto. Questo articolo identifica le competenze linguistiche del docente CLIL e illustra come il livello C1 del QCER debba essere considerato solo una base per la formazione linguistica. La conoscenza, sia teorica che pratica, di una serie di strategie e competenze linguistico-comunicative aggiuntive è necessaria per una proficua ed efficace realizzazione delle metodologie didattiche innovative dell’approccio CLIL.
2014
CLIL in ogni lingua e in ogni classe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CLIL Competenze.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 337.36 kB
Formato Adobe PDF
337.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/41014
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact