In un insegnante di qualità la flessibilità di pensiero accompagna il governo della complessità didattica con la forma mentis della ricerca. Sia nella costruzione del curricolo (nelle molteplici flessibilità: educativa, epistemica, didattica, organizzativa, metacognitiva, operativa, relazionale) sia nella mediazione didattica il docente è chiamato a coniugare il rigore scientifico delle discipline con i sistemi di padronanza degli allievi. Le strategie della flessibilità didattica si sviluppano in modo integrato su tre fronti (strutturale, procedurale e processuale) per adeguare la necessità dei segmenti di base (modularità delle strutture) al disegno organizzativo del percorso formativo (modularizzazione delle procedure), per ritrovare il senso nelle forme vissute, nelle relazioni, nella personalizzazione degli apprendimenti (modulazione dei processi). La didattica per competenze risponde in modo pertinente alle esigenze di flessibilità e di personalizzazione, poiché nella costruzione della competenza il soggetto modula pensiero e azione in situazioni, contesti e ambienti.

Flessibilità e didattica. Le forme della modularità docente

TESSARO, Fiorino
2014-01-01

Abstract

In un insegnante di qualità la flessibilità di pensiero accompagna il governo della complessità didattica con la forma mentis della ricerca. Sia nella costruzione del curricolo (nelle molteplici flessibilità: educativa, epistemica, didattica, organizzativa, metacognitiva, operativa, relazionale) sia nella mediazione didattica il docente è chiamato a coniugare il rigore scientifico delle discipline con i sistemi di padronanza degli allievi. Le strategie della flessibilità didattica si sviluppano in modo integrato su tre fronti (strutturale, procedurale e processuale) per adeguare la necessità dei segmenti di base (modularità delle strutture) al disegno organizzativo del percorso formativo (modularizzazione delle procedure), per ritrovare il senso nelle forme vissute, nelle relazioni, nella personalizzazione degli apprendimenti (modulazione dei processi). La didattica per competenze risponde in modo pertinente alle esigenze di flessibilità e di personalizzazione, poiché nella costruzione della competenza il soggetto modula pensiero e azione in situazioni, contesti e ambienti.
2014
Flessibilmente.Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Tessaro Flessibilita didattica in I_GIUNTA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 938.23 kB
Formato Adobe PDF
938.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/40857
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact