Introduzione al catalogo delle tavole dedicate dal sacerdote-pittore Renato Laffranchi al capolavoro di Francesco d’Assisi. Dopo averne proposto un testo che emendi i latinismi grafici che sicuramente non corrispondevano alla pronuncia, passa dalla filologi all’interpretazione del canto come lode delle creature svalutate dalle correnti del radicalismo càtaro, e vede poi come Laffranchi abbia posto i colori che Francesco presupponeva ma non precisava, salvo dorature e trasparenze, sottolineando la profonda sintonia artistica e spirituale fra poeta e pittore.

Il cantico francescano e Renato Laffranchi

GIBELLINI, Pietro
2010-01-01

Abstract

Introduzione al catalogo delle tavole dedicate dal sacerdote-pittore Renato Laffranchi al capolavoro di Francesco d’Assisi. Dopo averne proposto un testo che emendi i latinismi grafici che sicuramente non corrispondevano alla pronuncia, passa dalla filologi all’interpretazione del canto come lode delle creature svalutate dalle correnti del radicalismo càtaro, e vede poi come Laffranchi abbia posto i colori che Francesco presupponeva ma non precisava, salvo dorature e trasparenze, sottolineando la profonda sintonia artistica e spirituale fra poeta e pittore.
2010
Il cantico delle reature
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cantico-Laffranchi. 3-12[1].pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 105.06 kB
Formato Adobe PDF
105.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/39848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact