In queste note vengono ricordati due testi-canzone che si trovano ad avere un ruolo particolare a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Il primo è L'Internazionale, composto da Eugène Pottier, rappresentante dell'ambiente operaio e artigiano che fu protagonista di movimenti di protesta e di rivolta. Tale testo è infatti strettamente legato alla Comune di Parigi del 1871, alla quale Pottier partecipa. Il secondo è Le temps des cerises di Baptiste Clément: fu un attivista socialista, giornalista e compositore di varie canzoni. Questa canzone, scritta nel 1864, espressione di un messaggio d'amore, acquista sotto la Comune, grazie a una dedica ad una infermiera eroina della Comune stessa, una valenza fortemente politica e rivoluzionaria.
Brevi note sulla fortuna di due testi-canzone: "L'Internationale" di Eugène Pottier e "Le temps des cerise" di Jean-Baptiste Clément
CORTIANA, Rino
2012-01-01
Abstract
In queste note vengono ricordati due testi-canzone che si trovano ad avere un ruolo particolare a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Il primo è L'Internazionale, composto da Eugène Pottier, rappresentante dell'ambiente operaio e artigiano che fu protagonista di movimenti di protesta e di rivolta. Tale testo è infatti strettamente legato alla Comune di Parigi del 1871, alla quale Pottier partecipa. Il secondo è Le temps des cerises di Baptiste Clément: fu un attivista socialista, giornalista e compositore di varie canzoni. Questa canzone, scritta nel 1864, espressione di un messaggio d'amore, acquista sotto la Comune, grazie a una dedica ad una infermiera eroina della Comune stessa, una valenza fortemente politica e rivoluzionaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cortiana5.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
440.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
440.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.