Analisi intersemiotica e interdisciplinare della copertina della prima edizione, del 1979, del romanzo "La Habana Para un Infante Difunto" di Guillermo Cabrera Infante. Le scelta delle fotografie in bianco e nero e i testi della copertina sono opera dello stesso autore, il quale incastra in modo visibile uno straordinario gioco di rifrazioni. Basata sui giochi linguistici e le allusioni culturali di cui era maestro, la copertina del romanzo include simbolicamente sia le nostalgie autobiografiche (l'esilio dalla Cuba natia) che i rimandi alle sue passioni per l'arte della fotografia, del cinema, della letteratura e della musica.
Guillermo Cabrera Infante en la portada de "La Habana Para un Infante Difunto"
PITTARELLO, Elide
2013-01-01
Abstract
Analisi intersemiotica e interdisciplinare della copertina della prima edizione, del 1979, del romanzo "La Habana Para un Infante Difunto" di Guillermo Cabrera Infante. Le scelta delle fotografie in bianco e nero e i testi della copertina sono opera dello stesso autore, il quale incastra in modo visibile uno straordinario gioco di rifrazioni. Basata sui giochi linguistici e le allusioni culturali di cui era maestro, la copertina del romanzo include simbolicamente sia le nostalgie autobiografiche (l'esilio dalla Cuba natia) che i rimandi alle sue passioni per l'arte della fotografia, del cinema, della letteratura e della musica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guillermo Cabrera Infante en la portada de La Habana para un Infante Difunto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Guillermo Cabrera Infante en la portada de La Habana para un Infante Difunto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.