La seconda parte dell’articolo (scritto da Tessaro) viene esaminato il modello metodologico collaborativo-laboratoriale per il lavoro di gruppo orientato. Questo modello, centrato sulla rotazione dei ruoli (Orientato al compito; Orientato al gruppo; Memoria; Coordinatore; Osservatore) in piccoli gruppi è stato ampiamente e positivamente sperimentato nei percorsi SSIS/SOS del Veneto con funzione di Sense Making e Decision Making. Le riflessioni dei tirocinanti hanno rivelato che esiste una tensione continua tra la promozione dei principi generali di buona didattica e la necessità di specifica di approfondimento delle pratiche didattiche cooperative.
Cooperazione per l’inclusione. La formazione pre-service degli insegnanti della scuola secondaria come passaggio cruciale
TESSARO, Fiorino
2013-01-01
Abstract
La seconda parte dell’articolo (scritto da Tessaro) viene esaminato il modello metodologico collaborativo-laboratoriale per il lavoro di gruppo orientato. Questo modello, centrato sulla rotazione dei ruoli (Orientato al compito; Orientato al gruppo; Memoria; Coordinatore; Osservatore) in piccoli gruppi è stato ampiamente e positivamente sperimentato nei percorsi SSIS/SOS del Veneto con funzione di Sense Making e Decision Making. Le riflessioni dei tirocinanti hanno rivelato che esiste una tensione continua tra la promozione dei principi generali di buona didattica e la necessità di specifica di approfondimento delle pratiche didattiche cooperative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Minello-Tessaro_Cooperazione per inclusione_2013.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.