La seconda parte dell’articolo (scritto da Tessaro) viene esaminato il modello metodologico collaborativo-laboratoriale per il lavoro di gruppo orientato. Questo modello, centrato sulla rotazione dei ruoli (Orientato al compito; Orientato al gruppo; Memoria; Coordinatore; Osservatore) in piccoli gruppi è stato ampiamente e positivamente sperimentato nei percorsi SSIS/SOS del Veneto con funzione di Sense Making e Decision Making. Le riflessioni dei tirocinanti hanno rivelato che esiste una tensione continua tra la promozione dei principi generali di buona didattica e la necessità di specifica di approfondimento delle pratiche didattiche cooperative.

Cooperazione per l’inclusione. La formazione pre-service degli insegnanti della scuola secondaria come passaggio cruciale

TESSARO, Fiorino
2013-01-01

Abstract

La seconda parte dell’articolo (scritto da Tessaro) viene esaminato il modello metodologico collaborativo-laboratoriale per il lavoro di gruppo orientato. Questo modello, centrato sulla rotazione dei ruoli (Orientato al compito; Orientato al gruppo; Memoria; Coordinatore; Osservatore) in piccoli gruppi è stato ampiamente e positivamente sperimentato nei percorsi SSIS/SOS del Veneto con funzione di Sense Making e Decision Making. Le riflessioni dei tirocinanti hanno rivelato che esiste una tensione continua tra la promozione dei principi generali di buona didattica e la necessità di specifica di approfondimento delle pratiche didattiche cooperative.
2013
Didattica e pedagogia dell’inclusione Percorsi di valorizzazione della persona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Minello-Tessaro_Cooperazione per inclusione_2013.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact