É possibile e opportuno valutare i processi formativi? Perché valutare anche i processi e non solo i risultati? Quale senso e quale valore assume la valutazione dei processi, così impregnati di soggettività, di contingenza e di aleatorietà? Non è preferibile circoscrivere la valutazione ai risultati emergenti dalla formazione, in considerazione della loro maggiore concretezza, osservabilità e precisione? Perché estendere la valutazione alle attività di progettazione e di gestione degli interventi formativi anziché limitarla alla verifica delle competenze raggiunte dai "formati"? Quali sono i processi formativi assoggettabili a valutazione? Con quali strumenti si possono valutare, e con quanta attendibilità? Su tali interrogativi si è andata concentrando l'attenzione dell'Evaluation Research anche a seguito delle richieste sempre più pressanti provenienti dagli operatori e dai responsabili delle politiche formative in merito alla possibilità di disporre di metodi e di tecniche di valutazione che conducano ad informazioni utili al miglioramento dei progetti e all'efficacia degli interventi di formazione.
La valutazione dei processi formativi
TESSARO, Fiorino
1997-01-01
Abstract
É possibile e opportuno valutare i processi formativi? Perché valutare anche i processi e non solo i risultati? Quale senso e quale valore assume la valutazione dei processi, così impregnati di soggettività, di contingenza e di aleatorietà? Non è preferibile circoscrivere la valutazione ai risultati emergenti dalla formazione, in considerazione della loro maggiore concretezza, osservabilità e precisione? Perché estendere la valutazione alle attività di progettazione e di gestione degli interventi formativi anziché limitarla alla verifica delle competenze raggiunte dai "formati"? Quali sono i processi formativi assoggettabili a valutazione? Con quali strumenti si possono valutare, e con quanta attendibilità? Su tali interrogativi si è andata concentrando l'attenzione dell'Evaluation Research anche a seguito delle richieste sempre più pressanti provenienti dagli operatori e dai responsabili delle politiche formative in merito alla possibilità di disporre di metodi e di tecniche di valutazione che conducano ad informazioni utili al miglioramento dei progetti e all'efficacia degli interventi di formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tessaro_Valut_proc_Form_pag_46-145.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
6.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Tessaro_Valut_proc_Form_pag_146-fine.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
3.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Tessaro_Valut_proc_Form_pag_1-45.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.