É possibile e opportuno valutare i processi formativi? Perché valutare anche i processi e non solo i risultati? Quale senso e quale valore assume la valutazione dei processi, così impregnati di soggettività, di contingenza e di aleatorietà? Non è preferibile circoscrivere la valutazione ai risultati emergenti dalla formazione, in considerazione della loro maggiore concretezza, osservabilità e precisione? Perché estendere la valutazione alle attività di progettazione e di gestione degli interventi formativi anziché limitarla alla verifica delle competenze raggiunte dai "formati"? Quali sono i processi formativi assoggettabili a valutazione? Con quali strumenti si possono valutare, e con quanta attendibilità? Su tali interrogativi si è andata concentrando l'attenzione dell'Evaluation Research anche a seguito delle richieste sempre più pressanti provenienti dagli operatori e dai responsabili delle politiche formative in merito alla possibilità di disporre di metodi e di tecniche di valutazione che conducano ad informazioni utili al miglioramento dei progetti e all'efficacia degli interventi di formazione.

La valutazione dei processi formativi

TESSARO, Fiorino
1997-01-01

Abstract

É possibile e opportuno valutare i processi formativi? Perché valutare anche i processi e non solo i risultati? Quale senso e quale valore assume la valutazione dei processi, così impregnati di soggettività, di contingenza e di aleatorietà? Non è preferibile circoscrivere la valutazione ai risultati emergenti dalla formazione, in considerazione della loro maggiore concretezza, osservabilità e precisione? Perché estendere la valutazione alle attività di progettazione e di gestione degli interventi formativi anziché limitarla alla verifica delle competenze raggiunte dai "formati"? Quali sono i processi formativi assoggettabili a valutazione? Con quali strumenti si possono valutare, e con quanta attendibilità? Su tali interrogativi si è andata concentrando l'attenzione dell'Evaluation Research anche a seguito delle richieste sempre più pressanti provenienti dagli operatori e dai responsabili delle politiche formative in merito alla possibilità di disporre di metodi e di tecniche di valutazione che conducano ad informazioni utili al miglioramento dei progetti e all'efficacia degli interventi di formazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tessaro_Valut_proc_Form_pag_46-145.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 6.64 MB
Formato Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tessaro_Valut_proc_Form_pag_146-fine.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 3.79 MB
Formato Adobe PDF
3.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tessaro_Valut_proc_Form_pag_1-45.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.77 MB
Formato Adobe PDF
2.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/38376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact