Valutare l’apprendimento significa ricercare il senso, riconoscere il potenziale, attribuire il valore di ciò che le persone acquisiscono e costruiscono per crescere, per migliorare, per promuovere lo sviluppo di sé e delle comunità. L’apprendimento è un insieme di processi multiformi (cognitivi, metacognitivi, socio-relazionali, motivazionali, esperienziali, trasformativi), intrecciati in reti prive di gerarchie ideologiche e di egemonie culturali, che si incarna nel pensiero-azione in situazione, che si sostanzia nella costruzione di competenze. Può essere valutato per procedure e per processi, per risultati e per prodotti; per singole dimensioni e per comprensioni globali. Valutando per competenze non si parcellizza astrattamente il sapere, ma lo si scopre nell’agire riflessivo, in situazione, su problemi autentici e per uno scopo reale, condiviso e sensato. Le competenze si valutano nel loro farsi, insieme agli allievi, condividendo e costruendo insieme l’articolazione dei criteri e dei parametri di riferimento.
Valutazione delle competenze e apprendimento
TESSARO, Fiorino
2013-01-01
Abstract
Valutare l’apprendimento significa ricercare il senso, riconoscere il potenziale, attribuire il valore di ciò che le persone acquisiscono e costruiscono per crescere, per migliorare, per promuovere lo sviluppo di sé e delle comunità. L’apprendimento è un insieme di processi multiformi (cognitivi, metacognitivi, socio-relazionali, motivazionali, esperienziali, trasformativi), intrecciati in reti prive di gerarchie ideologiche e di egemonie culturali, che si incarna nel pensiero-azione in situazione, che si sostanzia nella costruzione di competenze. Può essere valutato per procedure e per processi, per risultati e per prodotti; per singole dimensioni e per comprensioni globali. Valutando per competenze non si parcellizza astrattamente il sapere, ma lo si scopre nell’agire riflessivo, in situazione, su problemi autentici e per uno scopo reale, condiviso e sensato. Le competenze si valutano nel loro farsi, insieme agli allievi, condividendo e costruendo insieme l’articolazione dei criteri e dei parametri di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESSARO 2013 Valutazione e apprendimento.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
339.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
339.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.