Questo capitolo tratta delle geografie del consumo. È organizzato in tre sezioni. La prima discute le ragioni principali che, negli ultimi trent‘anni, hanno incoraggiato i geografi ad esplorare i luoghi, i paesaggi e le pratiche del consumo. La seconda, ripercorre i diversi modi in cui il consumo è stato concettualizzato in geografia. Infine, il capitolo discute l’approccio noto come ‘Follow The Things’. Si tratta di una metodologia di ricerca e di didattica, elaborata dal geografo Ian Cook e colleghi (utile ad esplorare e a raccontare il mondo del consumo.

“Follow the things”. Una metodologia di ricerca e di didattica per le geografie del consumo

Annalisa Colombino
2019-01-01

Abstract

Questo capitolo tratta delle geografie del consumo. È organizzato in tre sezioni. La prima discute le ragioni principali che, negli ultimi trent‘anni, hanno incoraggiato i geografi ad esplorare i luoghi, i paesaggi e le pratiche del consumo. La seconda, ripercorre i diversi modi in cui il consumo è stato concettualizzato in geografia. Infine, il capitolo discute l’approccio noto come ‘Follow The Things’. Si tratta di una metodologia di ricerca e di didattica, elaborata dal geografo Ian Cook e colleghi (utile ad esplorare e a raccontare il mondo del consumo.
2019
Idee geografiche per educare al mondo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3 completo FOLLOW THE THINGS COPERTINA (Merged) copy 2.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3753786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact