Questo lavoro di ricerca è stato condotto in Veneto nell’ambito del Progetto SMATH finanziato dall’UE: “Atmosfere in- telligenti di innovazione sociale e finanziaria per il clustering innovativo delle industrie creative nell’area MED” - Interreg MED 2014-2020, che ha coinvolto il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari in qualità di Project Par- tner. L’obiettivo finale di SMATH è contribuire alla generazione di “atmosfere intelligenti” all’interno di ciascuna delle sette regioni e aree urbane coinvolte nel partenariato mediterraneo: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provenza-Alpi-Co- sta Azzurra, Barcellona, Atene, Maribor e Zagabria. Partendo dal concetto di atmosfera creativa (Bertacchini e Santagata, 2011) SMATH riflette su una visione innovativa del raggruppamento delle industrie creative, introducendo e testando il modello dei Nidi Creativi quali strumenti trasfe- ribili in grado di generare un’atmosfera atta alla creazione e alla promozione di intense e proficue relazioni tra attori so- ciali coinvolti in diversi sistemi locali di produzione culturale. Il Creative Nest rappresenta, quindi, una sorta di ambiente e agente intermediario, che opera nell’interfaccia tra la pro- duzione artistica e il mondo delle organizzazioni, dedito e impegnato nella cura degli incontri umani e professionali tra attori appartenenti a due mondi differenti e, tuttavia, capace di trovare un linguaggio comune per la costruzione di un terreno comune di valori. Il progetto ha adottato un approccio basato sull’art-thin- king, il pensare artisticamente visto come catalizzatore dell’incontro e lo scambio tra il dominio dell’arte e quello dell’impresa, introducendo e sperimentando uno nuovo spazio relazionale definito “Nido Creativo”.

Cultura e creatività in azienda. L’esperienza del progetto SMATH

Fabrizio Panozzo
Investigation
2021-01-01

Abstract

Questo lavoro di ricerca è stato condotto in Veneto nell’ambito del Progetto SMATH finanziato dall’UE: “Atmosfere in- telligenti di innovazione sociale e finanziaria per il clustering innovativo delle industrie creative nell’area MED” - Interreg MED 2014-2020, che ha coinvolto il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari in qualità di Project Par- tner. L’obiettivo finale di SMATH è contribuire alla generazione di “atmosfere intelligenti” all’interno di ciascuna delle sette regioni e aree urbane coinvolte nel partenariato mediterraneo: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provenza-Alpi-Co- sta Azzurra, Barcellona, Atene, Maribor e Zagabria. Partendo dal concetto di atmosfera creativa (Bertacchini e Santagata, 2011) SMATH riflette su una visione innovativa del raggruppamento delle industrie creative, introducendo e testando il modello dei Nidi Creativi quali strumenti trasfe- ribili in grado di generare un’atmosfera atta alla creazione e alla promozione di intense e proficue relazioni tra attori so- ciali coinvolti in diversi sistemi locali di produzione culturale. Il Creative Nest rappresenta, quindi, una sorta di ambiente e agente intermediario, che opera nell’interfaccia tra la pro- duzione artistica e il mondo delle organizzazioni, dedito e impegnato nella cura degli incontri umani e professionali tra attori appartenenti a due mondi differenti e, tuttavia, capace di trovare un linguaggio comune per la costruzione di un terreno comune di valori. Il progetto ha adottato un approccio basato sull’art-thin- king, il pensare artisticamente visto come catalizzatore dell’incontro e lo scambio tra il dominio dell’arte e quello dell’impresa, introducendo e sperimentando uno nuovo spazio relazionale definito “Nido Creativo”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3752726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact