Accanto ai capitali finanziario e produttivo, ogni impresa fonda il proprio business e il proprio successo anche su risorse intangibili, quali il capitale intellettuale, il capitale umano, il capitale sociale e relazionale ed il capitale naturale. Il tradizionale bilancio economico-finanziario, però, non è adatto a valutare e rappresentare tali risorse, poiché è stato concepito con riferimento ad un’economia industriale fondata pressoché esclusivamente su capitali tangibili; pertanto, anche avuto riguardo alla realtà delle PMI, si rende oggi necessario introdurre nuovi strumenti e nuovi indicatori per la misurazione e la rendicontazione, che siano in grado di cogliere e valorizzare anche le componenti immateriali del capitale aziendale. In questo contesto, il bilancio integrato si pone come una forma evoluta di comunicazione aziendale, finalizzata ad illustrare come strategia, governance, modello di business, rapporti con gli stakeholder, performance passate e prospettive future, rischi e opportunità consentano anche ad un’impresa di piccole e medie dimensioni di creare valore nel breve, medio e lungo termine.
Il bilancio integrato per le PMI
Cristina Gianfelici;
2016-01-01
Abstract
Accanto ai capitali finanziario e produttivo, ogni impresa fonda il proprio business e il proprio successo anche su risorse intangibili, quali il capitale intellettuale, il capitale umano, il capitale sociale e relazionale ed il capitale naturale. Il tradizionale bilancio economico-finanziario, però, non è adatto a valutare e rappresentare tali risorse, poiché è stato concepito con riferimento ad un’economia industriale fondata pressoché esclusivamente su capitali tangibili; pertanto, anche avuto riguardo alla realtà delle PMI, si rende oggi necessario introdurre nuovi strumenti e nuovi indicatori per la misurazione e la rendicontazione, che siano in grado di cogliere e valorizzare anche le componenti immateriali del capitale aziendale. In questo contesto, il bilancio integrato si pone come una forma evoluta di comunicazione aziendale, finalizzata ad illustrare come strategia, governance, modello di business, rapporti con gli stakeholder, performance passate e prospettive future, rischi e opportunità consentano anche ad un’impresa di piccole e medie dimensioni di creare valore nel breve, medio e lungo termine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
quaderno_69_03.pdf
accesso aperto
Descrizione: Quaderno
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.