Accanto ai capitali finanziario e produttivo, ogni impresa fonda il proprio business e il proprio successo anche su risorse intangibili, quali il capitale intellettuale, il capitale umano, il capitale sociale e relazionale ed il capitale naturale. Il tradizionale bilancio economico-finanziario, però, non è adatto a valutare e rappresentare tali risorse, poiché è stato concepito con riferimento ad un’economia industriale fondata pressoché esclusivamente su capitali tangibili; pertanto, anche avuto riguardo alla realtà delle PMI, si rende oggi necessario introdurre nuovi strumenti e nuovi indicatori per la misurazione e la rendicontazione, che siano in grado di cogliere e valorizzare anche le componenti immateriali del capitale aziendale. In questo contesto, il bilancio integrato si pone come una forma evoluta di comunicazione aziendale, finalizzata ad illustrare come strategia, governance, modello di business, rapporti con gli stakeholder, performance passate e prospettive future, rischi e opportunità consentano anche ad un’impresa di piccole e medie dimensioni di creare valore nel breve, medio e lungo termine.

Il bilancio integrato per le PMI

Cristina Gianfelici;
2016-01-01

Abstract

Accanto ai capitali finanziario e produttivo, ogni impresa fonda il proprio business e il proprio successo anche su risorse intangibili, quali il capitale intellettuale, il capitale umano, il capitale sociale e relazionale ed il capitale naturale. Il tradizionale bilancio economico-finanziario, però, non è adatto a valutare e rappresentare tali risorse, poiché è stato concepito con riferimento ad un’economia industriale fondata pressoché esclusivamente su capitali tangibili; pertanto, anche avuto riguardo alla realtà delle PMI, si rende oggi necessario introdurre nuovi strumenti e nuovi indicatori per la misurazione e la rendicontazione, che siano in grado di cogliere e valorizzare anche le componenti immateriali del capitale aziendale. In questo contesto, il bilancio integrato si pone come una forma evoluta di comunicazione aziendale, finalizzata ad illustrare come strategia, governance, modello di business, rapporti con gli stakeholder, performance passate e prospettive future, rischi e opportunità consentano anche ad un’impresa di piccole e medie dimensioni di creare valore nel breve, medio e lungo termine.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
quaderno_69_03.pdf

accesso aperto

Descrizione: Quaderno
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3751964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact