In seguito all'avvio dei processi di deregolamentazione il settore dei servizi pubblici sta attraversando profonde trasformazioni. Sebbene i cambiamenti avvenuti finora non possano considerarsi ancora il risultato definitivo di un progetto di assetto strutturale e gestionale completo (liberalizzazione, sviluppo della concorrenza e privatizzazione), ciò nonostante le modificazioni intervenute e i problemi emersi forniscono sufficiente materiale per cominciare a fare il punto su alcune rilevanti questioni, oltre che per avviare riflessioni e considerazioni che possono tornare utili per successivi e ulteriori interventi, anche sul piano normativo. Gli autori di questo volume affrontano i vari aspetti e le peculiarità gestionali delle imprese operanti nel settore delle public Utilities, indagando su tematiche di particolare interesse quali liberalizzazione, privatizzazione e concorrenza, corporate governance e public governance, gestione dei rapporti con l'utenza e ruolo dell'utenza nella produzione dei servizi.
Le politiche di privatizzazione nei servizi pubblici locali: il caso Hera Spa
Gianfelici C.
2009-01-01
Abstract
In seguito all'avvio dei processi di deregolamentazione il settore dei servizi pubblici sta attraversando profonde trasformazioni. Sebbene i cambiamenti avvenuti finora non possano considerarsi ancora il risultato definitivo di un progetto di assetto strutturale e gestionale completo (liberalizzazione, sviluppo della concorrenza e privatizzazione), ciò nonostante le modificazioni intervenute e i problemi emersi forniscono sufficiente materiale per cominciare a fare il punto su alcune rilevanti questioni, oltre che per avviare riflessioni e considerazioni che possono tornare utili per successivi e ulteriori interventi, anche sul piano normativo. Gli autori di questo volume affrontano i vari aspetti e le peculiarità gestionali delle imprese operanti nel settore delle public Utilities, indagando su tematiche di particolare interesse quali liberalizzazione, privatizzazione e concorrenza, corporate governance e public governance, gestione dei rapporti con l'utenza e ruolo dell'utenza nella produzione dei servizi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10 Il Mulino 2009.pdf
non disponibili
Descrizione: Contributo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.