Nel cuore degli anni Cinquanta la moda italiana inventa scenari in cui allestire sogni, occupa luoghi magnifici che si pongono come apparati propulsivi per le arti decorative e le attività dell'industria tessile, dove una raffinata capacità di raccontare la bellezza si innesta con le strategie di un management organizzato che volge a un mercato internazionale. Se Firenze incarna il miraggio di un nuovo rinascimento che diviene mito in quella che è considerata la prima sfilata di alta moda italiana del 12 febbraio 1951 a villa Torrigiani, voluta da Giovanni Battista Giorgini, Venezia è un set che dilaga su tutta la città, a partire da quel rizoma che è Palazzo Grassi col Centro Internazionale delle Arti e del Costume, sorto nell'agosto dello stesso anno per volontà della holding Snia Viscosa
Il Centro Internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi: storia della moda e tessili dell'avvenire tra anni Cinquanta e Settanta a Venezia
Stefania Portinari
2023-01-01
Abstract
Nel cuore degli anni Cinquanta la moda italiana inventa scenari in cui allestire sogni, occupa luoghi magnifici che si pongono come apparati propulsivi per le arti decorative e le attività dell'industria tessile, dove una raffinata capacità di raccontare la bellezza si innesta con le strategie di un management organizzato che volge a un mercato internazionale. Se Firenze incarna il miraggio di un nuovo rinascimento che diviene mito in quella che è considerata la prima sfilata di alta moda italiana del 12 febbraio 1951 a villa Torrigiani, voluta da Giovanni Battista Giorgini, Venezia è un set che dilaga su tutta la città, a partire da quel rizoma che è Palazzo Grassi col Centro Internazionale delle Arti e del Costume, sorto nell'agosto dello stesso anno per volontà della holding Snia ViscosaFile | Dimensione | Formato | |
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