L'articolo correda il catalogo della mostra omonima, la cui sezione centrale, la più copiosa, è dedicata ai costumi del teatro nō. Gli abiti che l’attore indossa sul palcoscenico focalizzano l’attenzione del pubblico sul personaggio. Indossati nello spazio scenico essenziale del nō insieme alla maschera, rivelano immediatamente la natura, l’età e la classe sociale del personaggio. La straordinaria magnificenza dei costumi rispecchia l’abbigliamento delle classi sociali più elevate nel periodo Muromachi (1392-1568) e Momoyama (1568-1600) e anche modelli ideati solo e appositamente per la scena. Tra questi karaori, atsuita, kariginu, hangiri, maiginu ecc.
Tessuti e costumi nei teatri nō e kyōgen: preziosità, magnificenza e sogno Fabrics and costumes in nō e kyōgen: preciousness, magnificente, and dream
Bonaventura Ruperti
2022-01-01
Abstract
L'articolo correda il catalogo della mostra omonima, la cui sezione centrale, la più copiosa, è dedicata ai costumi del teatro nō. Gli abiti che l’attore indossa sul palcoscenico focalizzano l’attenzione del pubblico sul personaggio. Indossati nello spazio scenico essenziale del nō insieme alla maschera, rivelano immediatamente la natura, l’età e la classe sociale del personaggio. La straordinaria magnificenza dei costumi rispecchia l’abbigliamento delle classi sociali più elevate nel periodo Muromachi (1392-1568) e Momoyama (1568-1600) e anche modelli ideati solo e appositamente per la scena. Tra questi karaori, atsuita, kariginu, hangiri, maiginu ecc.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.