Il saggio analizza l'impatto dell'opera russa a Milano in due momenti storici differenti: la prima esecuzione di La vita per lo Zar di Michail Glinka nel 1874 a pochi giorni di distanza dall'esecuzione in prima assoluta della Messa da Requiem di Verdi; e la prima italiana di Boris Godunov nel 1909 fortemente voluta per il rilancio del Teatro alla Scala da Arturo Toscanini.
Überlegungen zur Rezeption russischer Opern in Italien: «Una vita per lo Czar» und «Boris Godunov» in Mailand
Vincenzina Caterina Ottomano
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza l'impatto dell'opera russa a Milano in due momenti storici differenti: la prima esecuzione di La vita per lo Zar di Michail Glinka nel 1874 a pochi giorni di distanza dall'esecuzione in prima assoluta della Messa da Requiem di Verdi; e la prima italiana di Boris Godunov nel 1909 fortemente voluta per il rilancio del Teatro alla Scala da Arturo Toscanini.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_text+kritik.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale, frontespizio, indice
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
2.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.