Il saggio analizza l'impatto dell'opera russa a Milano in due momenti storici differenti: la prima esecuzione di La vita per lo Zar di Michail Glinka nel 1874 a pochi giorni di distanza dall'esecuzione in prima assoluta della Messa da Requiem di Verdi; e la prima italiana di Boris Godunov nel 1909 fortemente voluta per il rilancio del Teatro alla Scala da Arturo Toscanini.

Überlegungen zur Rezeption russischer Opern in Italien: «Una vita per lo Czar» und «Boris Godunov» in Mailand

Vincenzina Caterina Ottomano
2018-01-01

Abstract

Il saggio analizza l'impatto dell'opera russa a Milano in due momenti storici differenti: la prima esecuzione di La vita per lo Zar di Michail Glinka nel 1874 a pochi giorni di distanza dall'esecuzione in prima assoluta della Messa da Requiem di Verdi; e la prima italiana di Boris Godunov nel 1909 fortemente voluta per il rilancio del Teatro alla Scala da Arturo Toscanini.
2018
Russische Musik in Westeuropa bis 1917: Ideen - Funktionen - Transfers
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_text+kritik.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale, frontespizio, indice
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3744710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact