Questo contributo, dedicato all’archiviazione come pratica artistica, si concentra sul riuso e sulla rimessa in circolazione di documenti audiovisivi preesistenti, in particolare nell’ambito dei cosiddetti time-based media (film, video, arte digitale, installazioni audiovisive, performance). Due sono i principali indirizzi di ricerca teorico-artistica, che interessano la riattivazione o reenactment dell’archivio, qui approfonditi: da un lato, quello che riguarda questioni socio-politiche, come l’identità, l’appartenenza, il controllo; dall’altro, quello che attiene a problemi più specificamente mnestico-culturali, a volte persino in una prospettiva postumana.
“The Last Pictures”: esclusioni, presenze e ritorni d’archivio/“The Last Pictures”: exclusions, presences and archive returns
Baldacci Cristina
2020-01-01
Abstract
Questo contributo, dedicato all’archiviazione come pratica artistica, si concentra sul riuso e sulla rimessa in circolazione di documenti audiovisivi preesistenti, in particolare nell’ambito dei cosiddetti time-based media (film, video, arte digitale, installazioni audiovisive, performance). Due sono i principali indirizzi di ricerca teorico-artistica, che interessano la riattivazione o reenactment dell’archivio, qui approfonditi: da un lato, quello che riguarda questioni socio-politiche, come l’identità, l’appartenenza, il controllo; dall’altro, quello che attiene a problemi più specificamente mnestico-culturali, a volte persino in una prospettiva postumana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CB_The Last Pictures_IT_ENG_2020.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
426.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
426.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.