La cura e la consapevolezza del sè musicale in ambito ecologico e sostenibile, si attuano mediante una introspezione psicologica che agisce, anche attraverso l’aspetto fisiologico verso l'ascolto del sè interiore e del linguaggio artistico-musicale. Questa operazione ci permette di effettuare una sorta di congiunzione tra il sè soggettivo, l'altro e il gruppo del noi in un mondo sostenibile ed ecologicamente adatto alle visioni umane e conforme alle prospettive future. Una prima forma di tale percorso attivo, sia in senso formativo che soggettivo-oggettivo della personalità anche adulta, è data, ad esempio, dal tipo di audizione proposta da Edgar Willems, il quale indicava una tipologia di ascolto ricettivo triplice: affettiva, sensoriale, mentale, che nell’età adulta si articola in: momento del sorprendere liberamente all’ascolto, riascolto cosciente, approfondimento di ricezione artistico-culturale. Seminari: ADULTI IN TRAS-FORMAZIONE, 2020-2021, LIVE WEBINAR: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, UNIVERSITA' DEL SALENTO, Lecce, 14.01.2021
Matteo Segafreddo, relatore, LIVE WEBINAR: "Consapevolezza del sé musicale in ambito ecologico e sostenibile. Una proposta esperienziale".
Segafreddo Matteo
2021-01-01
Abstract
La cura e la consapevolezza del sè musicale in ambito ecologico e sostenibile, si attuano mediante una introspezione psicologica che agisce, anche attraverso l’aspetto fisiologico verso l'ascolto del sè interiore e del linguaggio artistico-musicale. Questa operazione ci permette di effettuare una sorta di congiunzione tra il sè soggettivo, l'altro e il gruppo del noi in un mondo sostenibile ed ecologicamente adatto alle visioni umane e conforme alle prospettive future. Una prima forma di tale percorso attivo, sia in senso formativo che soggettivo-oggettivo della personalità anche adulta, è data, ad esempio, dal tipo di audizione proposta da Edgar Willems, il quale indicava una tipologia di ascolto ricettivo triplice: affettiva, sensoriale, mentale, che nell’età adulta si articola in: momento del sorprendere liberamente all’ascolto, riascolto cosciente, approfondimento di ricezione artistico-culturale. Seminari: ADULTI IN TRAS-FORMAZIONE, 2020-2021, LIVE WEBINAR: EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, UNIVERSITA' DEL SALENTO, Lecce, 14.01.2021I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.