Il genere della maqāma, tipico della letteratura araba ma presto adottato anche da quella ebraica e passato - con multiformi trasformazioni – nelle letterature romanze, è stato spesso oggetto di indagine da parte degli studiosi. Alcuni vi hanno ravvisato i segni del “modo romanzesco”, e intravisto nella più celebre raccolta di maqāmāt, quella canonica di al-Ḥarīrī, una forma embrionale di romanzo. A conferire coesione ai tasselli testuali costituiti dalle singole maqāmāt, non sempre organizzate in raccolte secondo un intento autoriale, contribuisce anche la presenza di elementi costanti, assimilabili a una cornice che racchiude i singoli episodi narrati. Questo studio intende indagare l’attualizzazione e la funzione della cornice/delle cornici in alcune raccolte di maqāmāt.
Who framed al-Hamaḏānī? Cornice e cornici nella maqāma araba
ghersetti
Membro del Collaboration Group
2021-01-01
Abstract
Il genere della maqāma, tipico della letteratura araba ma presto adottato anche da quella ebraica e passato - con multiformi trasformazioni – nelle letterature romanze, è stato spesso oggetto di indagine da parte degli studiosi. Alcuni vi hanno ravvisato i segni del “modo romanzesco”, e intravisto nella più celebre raccolta di maqāmāt, quella canonica di al-Ḥarīrī, una forma embrionale di romanzo. A conferire coesione ai tasselli testuali costituiti dalle singole maqāmāt, non sempre organizzate in raccolte secondo un intento autoriale, contribuisce anche la presenza di elementi costanti, assimilabili a una cornice che racchiude i singoli episodi narrati. Questo studio intende indagare l’attualizzazione e la funzione della cornice/delle cornici in alcune raccolte di maqāmāt.File | Dimensione | Formato | |
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