Questo contributo si focalizza sulla dimensione strategica e metodologica che una certificazione in didattica deve avere per poter essere considerata uno strumento di sviluppo professionale del docente, nonché garanzia scientifica di ciò che il docente è in grado di promuovere in classe. In questa direzione vengono proposti due esempi di certificazioni didattiche: una si riferisce all’insegnamento dell’italiano a stranieri (CEDILS) e l’altra all’insegnamento di contenuti e lingua straniera attraverso la metodologia CLIL (CeCLIL) allo scopo di dare dei riferimenti espliciti e concreti alla valutazione delle competenze del docente di lingue e nel caso della CeCLIL non solo del docente di lingue ma anche di quello di disciplina.

Le certificazioni in didattica delle lingue

Serragiotto Graziano
2021-01-01

Abstract

Questo contributo si focalizza sulla dimensione strategica e metodologica che una certificazione in didattica deve avere per poter essere considerata uno strumento di sviluppo professionale del docente, nonché garanzia scientifica di ciò che il docente è in grado di promuovere in classe. In questa direzione vengono proposti due esempi di certificazioni didattiche: una si riferisce all’insegnamento dell’italiano a stranieri (CEDILS) e l’altra all’insegnamento di contenuti e lingua straniera attraverso la metodologia CLIL (CeCLIL) allo scopo di dare dei riferimenti espliciti e concreti alla valutazione delle competenze del docente di lingue e nel caso della CeCLIL non solo del docente di lingue ma anche di quello di disciplina.
2021
Le lingue regionali a scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SERRAGIOTTO da inserire UTET CONTRIBUTO.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 399.22 kB
Formato Adobe PDF
399.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3735630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact