La certificazione CEDILS corrisponde al tipo di preparazione che il docente di italiano per stranieri deve avere, nella convinzione che egli deve giungere in classe con un adeguato approfondimento della teoria e delle competenze pratiche consolidate da una prospettiva glottodidattica e scientifica. Per poter meglio rispondere allo specifico bisogno di formazione in didattica dell’italiano a stranieri sono state elaborate anche delle specializzazioni della CEDILS: CEDILS-Scuola, CEDILS Migranti/Immigrati e la certificazione CeCLIL La CEDILS-Scuola si rivolge ai facilitatori linguistici e ai docenti curricolari che insegnano italiano come lingua seconda (L2) nelle scuole del I e del II ciclo di istruzione o che si occupano, a vario titolo, dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni stranieri (v. dirigenti scolastici, funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, organico potenziato, mediatori culturali). La CEDILS-Migranti/Immigrati si rivolge ai docenti dei CPIA e agli operatori del privato sociale (es. cooperative, associazioni di volontariato, organizzazioni no-profit, ecc.) impegnati nell’accoglienza e nell’insegnamento dell’italiano a immigrati adulti, che lavorano e risiedono in Italia, e a migranti (rifugiati e i richiedenti asilo). La CeCLIL si rivolge ai docenti curricolari che lavorano all’estero e che insegnano le rispettive discipline in italiano come Lingua straniera (LS), attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Le specializzazioni della CEDILS e la CeCLIL
Graziano Serragiotto
2020-01-01
Abstract
La certificazione CEDILS corrisponde al tipo di preparazione che il docente di italiano per stranieri deve avere, nella convinzione che egli deve giungere in classe con un adeguato approfondimento della teoria e delle competenze pratiche consolidate da una prospettiva glottodidattica e scientifica. Per poter meglio rispondere allo specifico bisogno di formazione in didattica dell’italiano a stranieri sono state elaborate anche delle specializzazioni della CEDILS: CEDILS-Scuola, CEDILS Migranti/Immigrati e la certificazione CeCLIL La CEDILS-Scuola si rivolge ai facilitatori linguistici e ai docenti curricolari che insegnano italiano come lingua seconda (L2) nelle scuole del I e del II ciclo di istruzione o che si occupano, a vario titolo, dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni stranieri (v. dirigenti scolastici, funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, organico potenziato, mediatori culturali). La CEDILS-Migranti/Immigrati si rivolge ai docenti dei CPIA e agli operatori del privato sociale (es. cooperative, associazioni di volontariato, organizzazioni no-profit, ecc.) impegnati nell’accoglienza e nell’insegnamento dell’italiano a immigrati adulti, che lavorano e risiedono in Italia, e a migranti (rifugiati e i richiedenti asilo). La CeCLIL si rivolge ai docenti curricolari che lavorano all’estero e che insegnano le rispettive discipline in italiano come Lingua straniera (LS), attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
33725_Serragiotto_CEDILS_01_176 versione leggera.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
3.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.