La certificazione CEDILS corrisponde al tipo di preparazione che il docente di italiano per stranieri deve avere, nella convinzione che egli deve giungere in classe con un adeguato approfondimento della teoria e delle competenze pratiche consolidate da una prospettiva glottodidattica e scientifica. Per poter meglio rispondere allo specifico bisogno di formazione in didattica dell’italiano a stranieri sono state elaborate anche delle specializzazioni della CEDILS: CEDILS-Scuola, CEDILS Migranti/Immigrati e la certificazione CeCLIL La CEDILS-Scuola si rivolge ai facilitatori linguistici e ai docenti curricolari che insegnano italiano come lingua seconda (L2) nelle scuole del I e del II ciclo di istruzione o che si occupano, a vario titolo, dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni stranieri (v. dirigenti scolastici, funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, organico potenziato, mediatori culturali). La CEDILS-Migranti/Immigrati si rivolge ai docenti dei CPIA e agli operatori del privato sociale (es. cooperative, associazioni di volontariato, organizzazioni no-profit, ecc.) impegnati nell’accoglienza e nell’insegnamento dell’italiano a immigrati adulti, che lavorano e risiedono in Italia, e a migranti (rifugiati e i richiedenti asilo). La CeCLIL si rivolge ai docenti curricolari che lavorano all’estero e che insegnano le rispettive discipline in italiano come Lingua straniera (LS), attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Le specializzazioni della CEDILS e la CeCLIL

Graziano Serragiotto
2020-01-01

Abstract

La certificazione CEDILS corrisponde al tipo di preparazione che il docente di italiano per stranieri deve avere, nella convinzione che egli deve giungere in classe con un adeguato approfondimento della teoria e delle competenze pratiche consolidate da una prospettiva glottodidattica e scientifica. Per poter meglio rispondere allo specifico bisogno di formazione in didattica dell’italiano a stranieri sono state elaborate anche delle specializzazioni della CEDILS: CEDILS-Scuola, CEDILS Migranti/Immigrati e la certificazione CeCLIL La CEDILS-Scuola si rivolge ai facilitatori linguistici e ai docenti curricolari che insegnano italiano come lingua seconda (L2) nelle scuole del I e del II ciclo di istruzione o che si occupano, a vario titolo, dell’accoglienza e dell’inserimento degli alunni stranieri (v. dirigenti scolastici, funzioni strumentali, insegnanti di sostegno, organico potenziato, mediatori culturali). La CEDILS-Migranti/Immigrati si rivolge ai docenti dei CPIA e agli operatori del privato sociale (es. cooperative, associazioni di volontariato, organizzazioni no-profit, ecc.) impegnati nell’accoglienza e nell’insegnamento dell’italiano a immigrati adulti, che lavorano e risiedono in Italia, e a migranti (rifugiati e i richiedenti asilo). La CeCLIL si rivolge ai docenti curricolari che lavorano all’estero e che insegnano le rispettive discipline in italiano come Lingua straniera (LS), attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
2020
CEDILS Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri dell'Università Ca' Foscari di Venezia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
33725_Serragiotto_CEDILS_01_176 versione leggera.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 3.37 MB
Formato Adobe PDF
3.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3734819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact