Gli utilizzatori dell’inglese come lingua franca (ELF) sono interlocutori che hanno rispettivamente lingue materne diverse e appartengono a culture diverse; in termini didattici quest’uso dell’inglese richiede uno spostamento del focus, che slitta dalle forme linguistiche e culturali dei nativi, in favore di strategie comunicative lato sensu. Ai docenti di lingua vengono richieste competenze che superano la didattica della lingua e si aprono alla competenza comunicativa interculturale (CCI), che in un secondo tempo va a comprendere anche l’ELF, con la consapevolezza che non si tratta di una varietà linguistica e che la lingua insegnata, e imparata, potrebbe essere diversa da quella utilizzata negli scambi interculturali, per cui le conoscenze dovranno essere di carattere concettuale, ma anche pratico.
Implicazioni didattiche nell’insegnamento dell’inglese lingua franca
ELISABETTA PAVAN
2018-01-01
Abstract
Gli utilizzatori dell’inglese come lingua franca (ELF) sono interlocutori che hanno rispettivamente lingue materne diverse e appartengono a culture diverse; in termini didattici quest’uso dell’inglese richiede uno spostamento del focus, che slitta dalle forme linguistiche e culturali dei nativi, in favore di strategie comunicative lato sensu. Ai docenti di lingua vengono richieste competenze che superano la didattica della lingua e si aprono alla competenza comunicativa interculturale (CCI), che in un secondo tempo va a comprendere anche l’ELF, con la consapevolezza che non si tratta di una varietà linguistica e che la lingua insegnata, e imparata, potrebbe essere diversa da quella utilizzata negli scambi interculturali, per cui le conoscenze dovranno essere di carattere concettuale, ma anche pratico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_epavan_saggio_vol_implicazioni_didattiche_ELF.pdf
non disponibili
Descrizione: saggio/capitolo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
375.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
375.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.