Gli utilizzatori dell’inglese come lingua franca (ELF) sono interlocutori che hanno rispettivamente lingue materne diverse e appartengono a culture diverse; in termini didattici quest’uso dell’inglese richiede uno spostamento del focus, che slitta dalle forme linguistiche e culturali dei nativi, in favore di strategie comunicative lato sensu. Ai docenti di lingua vengono richieste competenze che superano la didattica della lingua e si aprono alla competenza comunicativa interculturale (CCI), che in un secondo tempo va a comprendere anche l’ELF, con la consapevolezza che non si tratta di una varietà linguistica e che la lingua insegnata, e imparata, potrebbe essere diversa da quella utilizzata negli scambi interculturali, per cui le conoscenze dovranno essere di carattere concettuale, ma anche pratico.

Implicazioni didattiche nell’insegnamento dell’inglese lingua franca

ELISABETTA PAVAN
2018-01-01

Abstract

Gli utilizzatori dell’inglese come lingua franca (ELF) sono interlocutori che hanno rispettivamente lingue materne diverse e appartengono a culture diverse; in termini didattici quest’uso dell’inglese richiede uno spostamento del focus, che slitta dalle forme linguistiche e culturali dei nativi, in favore di strategie comunicative lato sensu. Ai docenti di lingua vengono richieste competenze che superano la didattica della lingua e si aprono alla competenza comunicativa interculturale (CCI), che in un secondo tempo va a comprendere anche l’ELF, con la consapevolezza che non si tratta di una varietà linguistica e che la lingua insegnata, e imparata, potrebbe essere diversa da quella utilizzata negli scambi interculturali, per cui le conoscenze dovranno essere di carattere concettuale, ma anche pratico.
2018
L’EDUCAZIONE LINGUISTICA OGGI Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative Scritti in onore di Paolo E. Balboni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_epavan_saggio_vol_implicazioni_didattiche_ELF.pdf

non disponibili

Descrizione: saggio/capitolo
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 375.29 kB
Formato Adobe PDF
375.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3732636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact