La competenza non è uno stato ma un processo (Le Boterf) e l'apprendimento per competenze si costruisce sui processi. Quali processi? Sono fondamentali i processi epistemologici che rispondono direttamente alle discipline di riferimento, ma vanno corroborati in situazione (Lakatos) dai processi cognitivi trasversali funzionali alla conoscenza, dai processi operativo-agentivi funzionali all'azione, dai processi metacognitivi funzionali sia alla riflessione sia all'ideazione, e dai processi interattivo-relazionali funzionali alla formazione del cittadino.
I processi nella mobilitazione delle competenze
Fiorino Tessaro
2019-01-01
Abstract
La competenza non è uno stato ma un processo (Le Boterf) e l'apprendimento per competenze si costruisce sui processi. Quali processi? Sono fondamentali i processi epistemologici che rispondono direttamente alle discipline di riferimento, ma vanno corroborati in situazione (Lakatos) dai processi cognitivi trasversali funzionali alla conoscenza, dai processi operativo-agentivi funzionali all'azione, dai processi metacognitivi funzionali sia alla riflessione sia all'ideazione, e dai processi interattivo-relazionali funzionali alla formazione del cittadino.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tessaro_Curricolo Verticale_3_1 I processi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
138.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
138.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.