Tra le competenze richieste ad un insegnante ritroviamo sicuramente la capacità di didattizzare materiali autentici per i propri studenti, nonché il saper valutare i manuali didattici in commercio. Si ritiene quanto mai utile e opportuno, dunque, proporre una riflessione su alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione nell’intraprendere tali attività, e nel caso dell’italiano come lingua straniera, in particolare, l’ottica con cui si compie tale operazione è in parte diversa perché tiene conto di elementi specifici di tale materia. Propedeutica a tali attività è la conoscenza delle proposte scaturite dal Common European Framework del Consiglio d’Europa riguardo ai livelli linguistici e alle competenze richieste per la lingua straniera in generale e le considerazioni sul sillabo di italiano per stranieri.

DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI E ANALISI DEI MANUALI DI ITALIANO PER STRANIERI

Begotti Paola
2006-01-01

Abstract

Tra le competenze richieste ad un insegnante ritroviamo sicuramente la capacità di didattizzare materiali autentici per i propri studenti, nonché il saper valutare i manuali didattici in commercio. Si ritiene quanto mai utile e opportuno, dunque, proporre una riflessione su alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione nell’intraprendere tali attività, e nel caso dell’italiano come lingua straniera, in particolare, l’ottica con cui si compie tale operazione è in parte diversa perché tiene conto di elementi specifici di tale materia. Propedeutica a tali attività è la conoscenza delle proposte scaturite dal Common European Framework del Consiglio d’Europa riguardo ai livelli linguistici e alle competenze richieste per la lingua straniera in generale e le considerazioni sul sillabo di italiano per stranieri.
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3726453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact