Questo contributo si prefigge di focalizzare gli aspetti teorici e scientifici a fondamento dell'apprendimento di una lingua da parte di un adulto, in modo tale che il docente possa coniugarli con una proposta operativa coerente ed efficace. Dopo una veloce panoramica in ambito glottodidattico riguardante alcuni metodi più efficaci per la formazione andragogica, si passerà in un secondo momento ad analizzare le strategie di apprendimento/insegnamento da favorire e sviluppare e le tecniche didattiche che si possono utilizzare per un apprendimento efficace da parte del discente adulto, con esempi operativi delle proposte didattiche per l’apprendimento dell’italiano come L2.
Metodi, strategie e tecniche per insegnare italiano L2 a immigrati adulti
Begotti Paola
2016-01-01
Abstract
Questo contributo si prefigge di focalizzare gli aspetti teorici e scientifici a fondamento dell'apprendimento di una lingua da parte di un adulto, in modo tale che il docente possa coniugarli con una proposta operativa coerente ed efficace. Dopo una veloce panoramica in ambito glottodidattico riguardante alcuni metodi più efficaci per la formazione andragogica, si passerà in un secondo momento ad analizzare le strategie di apprendimento/insegnamento da favorire e sviluppare e le tecniche didattiche che si possono utilizzare per un apprendimento efficace da parte del discente adulto, con esempi operativi delle proposte didattiche per l’apprendimento dell’italiano come L2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BEGOTTI_STRATEGIE_atti_Napoli_2015_DEF.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
361.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.