Questo contributo si prefigge di focalizzare gli aspetti teorici e scientifici a fondamento dell'apprendimento di una lingua da parte di un adulto, in modo tale che il docente possa coniugarli con una proposta operativa coerente ed efficace. Dopo una veloce panoramica in ambito glottodidattico riguardante alcuni metodi più efficaci per la formazione andragogica, si passerà in un secondo momento ad analizzare le strategie di apprendimento/insegnamento da favorire e sviluppare e le tecniche didattiche che si possono utilizzare per un apprendimento efficace da parte del discente adulto, con esempi operativi delle proposte didattiche per l’apprendimento dell’italiano come L2.

Metodi, strategie e tecniche per insegnare italiano L2 a immigrati adulti

Begotti Paola
2016

Abstract

Questo contributo si prefigge di focalizzare gli aspetti teorici e scientifici a fondamento dell'apprendimento di una lingua da parte di un adulto, in modo tale che il docente possa coniugarli con una proposta operativa coerente ed efficace. Dopo una veloce panoramica in ambito glottodidattico riguardante alcuni metodi più efficaci per la formazione andragogica, si passerà in un secondo momento ad analizzare le strategie di apprendimento/insegnamento da favorire e sviluppare e le tecniche didattiche che si possono utilizzare per un apprendimento efficace da parte del discente adulto, con esempi operativi delle proposte didattiche per l’apprendimento dell’italiano come L2.
Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BEGOTTI_STRATEGIE_atti_Napoli_2015_DEF.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 361.88 kB
Formato Adobe PDF
361.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3726434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact