Gli apprendenti adulti manifestano dei bisogni diversi dai bambini e sono spinti da motivazioni legate al piacere. I docenti di lingua devono tenere in considerazione questi aspetti fondamentali e far leva sul piacere per ottenere risultati qualitativamente e quantitativamente migliori. Le proposte di attività culturali assolvono in pieno questo compito, assumendosi il ruolo di veicolare l’insegnamento e l’apprendimento linguistico, secondo l’ottica di Content and Language Integrated Learning (C.L.I.L.). Itinerari storici, artistici, leggendari, ma anche basati sui modelli culturali italiani hanno veicolato negli ultimi decenni l’apprendimento della lingua italiana negli studenti iscritti ai corsi del C.L.A. di Venezia e conducendoli a risultati eccellenti di comprensione e produzione di lingua.

Corsi speciali di italiano al CLA: proposte culturali

Begotti Paola
2015

Abstract

Gli apprendenti adulti manifestano dei bisogni diversi dai bambini e sono spinti da motivazioni legate al piacere. I docenti di lingua devono tenere in considerazione questi aspetti fondamentali e far leva sul piacere per ottenere risultati qualitativamente e quantitativamente migliori. Le proposte di attività culturali assolvono in pieno questo compito, assumendosi il ruolo di veicolare l’insegnamento e l’apprendimento linguistico, secondo l’ottica di Content and Language Integrated Learning (C.L.I.L.). Itinerari storici, artistici, leggendari, ma anche basati sui modelli culturali italiani hanno veicolato negli ultimi decenni l’apprendimento della lingua italiana negli studenti iscritti ai corsi del C.L.A. di Venezia e conducendoli a risultati eccellenti di comprensione e produzione di lingua.
I territori dei Centri Linguistici universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AICLU_VE_2015_BEGOTTI_culturali.pdf

non disponibili

Descrizione: frontespizio, indice e articolo P. Begotti
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 529.18 kB
Formato Adobe PDF
529.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10278/3726393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact