Gli obiettivi principali di questo studio sono di fornire una migliore comprensione del fenomeno degli acceleratori e di sviluppare un modello di business per queste organizzazioni. Per fare questo, è stata impiegata una Structured Literature Review, ovvero un’analisi strutturata della letteratura. Grazie a questo metodo è possibile garantire la ripetibilità della ricerca condotta e la validità dei risultati ottenuti. Inoltre, per testare i risultati dell’analisi, sono stati intervistati dieci manager di acceleratori situati in Italia e in Slovenia. I risultati di questo studio mostrano che la letteratura sugli acceleratori è ancora frammentaria e poco indagata. Il modello di business risultante dall’analisi fornisce informazioni sul ruolo, le attività e le caratteristiche peculiari di tali organizzazioni. Inoltre, essendo la società in senso lato tra gli elementi costitutivi del modello di business adottato, questo studio fornisce informazioni significative sull'impatto sociale degli acceleratori nell'ecosistema in cui operano. Il contributo principale di questo studio risulta dunque essere l'analisi approfondita di un filone di ricerca poco indagato nella letteratura esistente, del quale viene fornita una prospettiva ampia e chiara del fenomeno. Vengono inoltre illustrate possibili implicazioni per i manager, i responsabili politici e le future opportunità di ricerca accademica.

Un modello di business per gli acceleratori. Una structured literature review

Massaro Maurizio;Bagnoli Carlo;Toniolo Korinzia;Ruzza Daniel
2019-01-01

Abstract

Gli obiettivi principali di questo studio sono di fornire una migliore comprensione del fenomeno degli acceleratori e di sviluppare un modello di business per queste organizzazioni. Per fare questo, è stata impiegata una Structured Literature Review, ovvero un’analisi strutturata della letteratura. Grazie a questo metodo è possibile garantire la ripetibilità della ricerca condotta e la validità dei risultati ottenuti. Inoltre, per testare i risultati dell’analisi, sono stati intervistati dieci manager di acceleratori situati in Italia e in Slovenia. I risultati di questo studio mostrano che la letteratura sugli acceleratori è ancora frammentaria e poco indagata. Il modello di business risultante dall’analisi fornisce informazioni sul ruolo, le attività e le caratteristiche peculiari di tali organizzazioni. Inoltre, essendo la società in senso lato tra gli elementi costitutivi del modello di business adottato, questo studio fornisce informazioni significative sull'impatto sociale degli acceleratori nell'ecosistema in cui operano. Il contributo principale di questo studio risulta dunque essere l'analisi approfondita di un filone di ricerca poco indagato nella letteratura esistente, del quale viene fornita una prospettiva ampia e chiara del fenomeno. Vengono inoltre illustrate possibili implicazioni per i manager, i responsabili politici e le future opportunità di ricerca accademica.
2019
Identità, innovazione e impatto dell'aziendalismo italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_Aidea2019_01.pdf

non disponibili

Descrizione: File capitolo con copertina
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 6.38 MB
Formato Adobe PDF
6.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3722844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact