Lo scopo di questo volume è quello di contribuire all'insegnamento della lingua mòchena, in particolare della sua sintassi, cioè del livello di analisi linguistica che si occupa dell'ordine delle parole e delle regole che servono a creare frasi possibili. Il presente lavoro si pone come strumento complementare ad altri volumi molto validi per l'insegnamento e lo studio della lingua mòchena, in particolare lo Sprochkurs (2012) e la grammatica della lingua mòchena di Rowley (2003). Diversamente dallo Sprochkurs questo libro non si rivolge primariamente a parlanti di mòcheno, ed è quindi adatto per i principianti assoluti che si avvicinano allo studio del mòcheno come lingua seconda (L2). Inoltre, il suo impianto lo rende uno strumento utile anche per i parlanti di mòcheno di tutti i livelli; per coloro, cioè, che hanno una perfetta padronanza della lingua perché la usano quotidianamente, e coloro che, per diverse ragioni, ne hanno una conoscenza imperfetta. Rispetto alla grammatica di Rowley, il presente volume è uno strumento più agile e più accessibile ai non specialisti, e fortemente orientato alle esigenze didattiche grazie al suo ampio apparato di esercizi. Inoltre, questo lavoro tratta in maniera specifica il tema della sintassi, che, come è noto, non è trattato in maniera analitica nella grammatica del 2003.

Sòtzlear 1. Introduzione ragionata alla sintassi del mòcheno

COGNOLA, Federica;
2016-01-01

Abstract

Lo scopo di questo volume è quello di contribuire all'insegnamento della lingua mòchena, in particolare della sua sintassi, cioè del livello di analisi linguistica che si occupa dell'ordine delle parole e delle regole che servono a creare frasi possibili. Il presente lavoro si pone come strumento complementare ad altri volumi molto validi per l'insegnamento e lo studio della lingua mòchena, in particolare lo Sprochkurs (2012) e la grammatica della lingua mòchena di Rowley (2003). Diversamente dallo Sprochkurs questo libro non si rivolge primariamente a parlanti di mòcheno, ed è quindi adatto per i principianti assoluti che si avvicinano allo studio del mòcheno come lingua seconda (L2). Inoltre, il suo impianto lo rende uno strumento utile anche per i parlanti di mòcheno di tutti i livelli; per coloro, cioè, che hanno una perfetta padronanza della lingua perché la usano quotidianamente, e coloro che, per diverse ragioni, ne hanno una conoscenza imperfetta. Rispetto alla grammatica di Rowley, il presente volume è uno strumento più agile e più accessibile ai non specialisti, e fortemente orientato alle esigenze didattiche grazie al suo ampio apparato di esercizi. Inoltre, questo lavoro tratta in maniera specifica il tema della sintassi, che, come è noto, non è trattato in maniera analitica nella grammatica del 2003.
2016
978-88-906895-9-8
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