L’educazione psicomotoria è diventata una pratica educativa attorno agli anni ‘60. La sua storia, le ricerche e le pratiche risentono della trasformazione educativa di un modello di intervento rieducativo di matricetecnoco- trasmissiva e applicativa-comportamentale verso un modello educativo globale e relazionale dei soggetti attraverso la scoperta, la ricerca, le pratiche attive, in primis il corpo, l'espressività, la comunicazione , la narrazione, il pensiero costruttivo. Su queste referenze lo specifico psicomotorio si appoggia su un’epistemologia personale del conoscere e dell’apprendere da parte del soggetto in quanto sistema globale, autopoietico, dinamico, incarnato nel contesto d’azione. La dimensione educativa della psicomotricità non si limita tuttavia al solo processo educativo. Se la sua origine presenta per lo più una matrice rieducativa, lo sviluppo ha assunto direzioni di prevenzione, di appoggio e sostegno educativo, rieducativo e terapeutico. Le sue referenze culturali e teoriche sono complesse e interdisciplinari e pongono l’accento sul dominio del soggetto autopoietico e autoreferente del proprio futuro.
Forme e figure della psicomotricità
Padoan Ivana Maria
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01
Abstract
L’educazione psicomotoria è diventata una pratica educativa attorno agli anni ‘60. La sua storia, le ricerche e le pratiche risentono della trasformazione educativa di un modello di intervento rieducativo di matricetecnoco- trasmissiva e applicativa-comportamentale verso un modello educativo globale e relazionale dei soggetti attraverso la scoperta, la ricerca, le pratiche attive, in primis il corpo, l'espressività, la comunicazione , la narrazione, il pensiero costruttivo. Su queste referenze lo specifico psicomotorio si appoggia su un’epistemologia personale del conoscere e dell’apprendere da parte del soggetto in quanto sistema globale, autopoietico, dinamico, incarnato nel contesto d’azione. La dimensione educativa della psicomotricità non si limita tuttavia al solo processo educativo. Se la sua origine presenta per lo più una matrice rieducativa, lo sviluppo ha assunto direzioni di prevenzione, di appoggio e sostegno educativo, rieducativo e terapeutico. Le sue referenze culturali e teoriche sono complesse e interdisciplinari e pongono l’accento sul dominio del soggetto autopoietico e autoreferente del proprio futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Forme e figure della psicomotricità.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo su libro
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
340.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
340.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
incipit volume.pdf
accesso aperto
Descrizione: Prime pagine del volume
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
172.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
172.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.