Nei testi giornalistici l'utilizzo di citazioni è finalizzato a incrementare la credibilità e la forza persuasiva del testo. D'altra parte, il discorso riportato partecipa di strategie di distanziamento e, soprattutto, è strumento di drammatizzazione coerente con l'evoluzione della comunicazione giornalistica nel senso della personalizzazione e dell'intrattenimento. In questo contesto, il contributo analizza l'uso del discorso riportato nell'apparato di titolatura di un campione di stampa quotidiana italiana, mettendo in evidenza la scarsa adesione delle (pseudo)citazioni alla realtà storica e la loro funzione di attrazione e di gioco.
Zitierte Rede. Authentizitätsbeweis oder einfach Infotainment?
Santulli, Francesca
2012-01-01
Abstract
Nei testi giornalistici l'utilizzo di citazioni è finalizzato a incrementare la credibilità e la forza persuasiva del testo. D'altra parte, il discorso riportato partecipa di strategie di distanziamento e, soprattutto, è strumento di drammatizzazione coerente con l'evoluzione della comunicazione giornalistica nel senso della personalizzazione e dell'intrattenimento. In questo contesto, il contributo analizza l'uso del discorso riportato nell'apparato di titolatura di un campione di stampa quotidiana italiana, mettendo in evidenza la scarsa adesione delle (pseudo)citazioni alla realtà storica e la loro funzione di attrazione e di gioco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
salzburg medienling.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
363.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
363.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.