The essay deals with a work of the late twentieth century that almost entered the repertoire, and which the great theaters usually give. This is the adaptation for the lyrical scenes of one of the most disturbing dramas of the Bardo, King Lear, a subject already envisaged by Verdi. Lear by the German composer Aribert Reimann ,, went on stage in Munich in 1978, with Fischer-Dieskau in the title role. The score is complex, the style is eclectic, but the performance at the theater is really remarkable. The essay ends with a guide to the extremely difficult orchestral score.
Il saggio affronta un'opera del secondo Novecento che quasi entrata nel repertorio, e che i grandi teatri danno abitualmente. Si tratta del'adattamento per le scene liriche di una fra i drammi più sconvolgenti del Bardo, King Lear, soggetto già vagheggiato da Verdi. Lear del compositore tedesco Aribert Reimann,, andò in scena a Monaco di Baviera nel 1978, con Fischer-Dieskau nel ruolo del protagonista. La partitura è complessa, lo stile eclettico, ma la resa a teatro è davvero ragguardevole. Il saggio si chiude con una guida alla difficilissima partitura d'orchestra.
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2019 | |
Titolo: | «We are come to this great stage of fools»: «Lear», ossia Shakespeare nel Novecento | |
Titolo del libro: | Lear di Reimann | |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Articolo su libro |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
mmf_82mmf_lear_interno_girardi.pdf | Documento in Post-print | ![]() | Open Access Visualizza/Apri |