Il progetto sulla valutazione della lingua inglese di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e di studenti sordi nel contesto universitario italiano, in cui è richiesta una competenza obbligatoria di livello B1 del CEFR per l’ammissione ai corsi di laurea di primo grado, si è focalizzato sulla ricerca di forme di valutazione adatte per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle prove di lingua per questi studenti. In particolare ci si è concentrati sul formato di domanda. L’analisi dei risultati ottenuti dalle diverse prove ha permesso riflessioni utili sulle forme più accessibili per gli studenti con DSA e sordi (v. i Capitoli 17-19). Oltre all’analisi dei risultati ottenuti dai diversi gruppi nelle varie prove, si è anche voluto raccogliere le impressioni degli studenti sulla relativa difficoltà dei diversi formati dei quesiti per arricchire i dati oggettivi risultati delle prove. Questo capitolo intende esaminare alcune questioni generali relative al processo di valutazione richiesto agli studenti con DSA e sordi. Si passa alla presentazione dei risultati raccolti dal sondaggio svolto. Si conclude

Il test di inglese B1: la valutazione degli studenti

Geraldine Ludbrook
2018

Abstract

Il progetto sulla valutazione della lingua inglese di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e di studenti sordi nel contesto universitario italiano, in cui è richiesta una competenza obbligatoria di livello B1 del CEFR per l’ammissione ai corsi di laurea di primo grado, si è focalizzato sulla ricerca di forme di valutazione adatte per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle prove di lingua per questi studenti. In particolare ci si è concentrati sul formato di domanda. L’analisi dei risultati ottenuti dalle diverse prove ha permesso riflessioni utili sulle forme più accessibili per gli studenti con DSA e sordi (v. i Capitoli 17-19). Oltre all’analisi dei risultati ottenuti dai diversi gruppi nelle varie prove, si è anche voluto raccogliere le impressioni degli studenti sulla relativa difficoltà dei diversi formati dei quesiti per arricchire i dati oggettivi risultati delle prove. Questo capitolo intende esaminare alcune questioni generali relative al processo di valutazione richiesto agli studenti con DSA e sordi. Si passa alla presentazione dei risultati raccolti dal sondaggio svolto. Si conclude
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’Università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
22 Valutazione inglese Ludbrook.pdf

non disponibili

Descrizione: capitolo 22 del volume
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 181.87 kB
Formato Adobe PDF
181.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10278/3712557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact