Il progetto sulla valutazione della lingua inglese di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e di studenti sordi nel contesto universitario italiano, in cui è richiesta una competenza obbligatoria di livello B1 del CEFR per l’ammissione ai corsi di laurea di primo grado, si è focalizzato sulla ricerca di forme di valutazione adatte per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle prove di lingua per questi studenti. In particolare ci si è concentrati sul formato di domanda. L’analisi dei risultati ottenuti dalle diverse prove ha permesso riflessioni utili sulle forme più accessibili per gli studenti con DSA e sordi (v. i Capitoli 17-19). Oltre all’analisi dei risultati ottenuti dai diversi gruppi nelle varie prove, si è anche voluto raccogliere le impressioni degli studenti sulla relativa difficoltà dei diversi formati dei quesiti per arricchire i dati oggettivi risultati delle prove. Questo capitolo intende esaminare alcune questioni generali relative al processo di valutazione richiesto agli studenti con DSA e sordi. Si passa alla presentazione dei risultati raccolti dal sondaggio svolto. Si conclude
Il test di inglese B1: la valutazione degli studenti
Geraldine Ludbrook
2018-01-01
Abstract
Il progetto sulla valutazione della lingua inglese di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e di studenti sordi nel contesto universitario italiano, in cui è richiesta una competenza obbligatoria di livello B1 del CEFR per l’ammissione ai corsi di laurea di primo grado, si è focalizzato sulla ricerca di forme di valutazione adatte per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle prove di lingua per questi studenti. In particolare ci si è concentrati sul formato di domanda. L’analisi dei risultati ottenuti dalle diverse prove ha permesso riflessioni utili sulle forme più accessibili per gli studenti con DSA e sordi (v. i Capitoli 17-19). Oltre all’analisi dei risultati ottenuti dai diversi gruppi nelle varie prove, si è anche voluto raccogliere le impressioni degli studenti sulla relativa difficoltà dei diversi formati dei quesiti per arricchire i dati oggettivi risultati delle prove. Questo capitolo intende esaminare alcune questioni generali relative al processo di valutazione richiesto agli studenti con DSA e sordi. Si passa alla presentazione dei risultati raccolti dal sondaggio svolto. Si concludeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22 Valutazione inglese Ludbrook.pdf
non disponibili
Descrizione: capitolo 22 del volume
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
181.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
181.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.