Questo capitolo intende esaminare le questioni relative alla valutazione della lingua inglese per gli studenti universitari sordi e con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA). In particolare si considerano le varie difficoltà che questi studenti hanno nell’acquisizione della L1 e il trasferimento delle abilità linguistiche in L2. Si passa in seguito a un’analisi del formato più usato nell’università italiana per gli esami di ammissione di lingua inglese – la prova a scelta multipla – e una discussione delle criticità che questo formato comporta per gli studenti con DSA e per gli studenti sordi. Si conclude con alcune riflessioni sulla garanzia dell’accesso equo degli studenti con bisogni educativi speciali agli esami di lingua.

La valutazione della lingua straniera: aspetti critici per gli studenti sordi e con DSA

Geraldine Ludbrook
2018

Abstract

Questo capitolo intende esaminare le questioni relative alla valutazione della lingua inglese per gli studenti universitari sordi e con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA). In particolare si considerano le varie difficoltà che questi studenti hanno nell’acquisizione della L1 e il trasferimento delle abilità linguistiche in L2. Si passa in seguito a un’analisi del formato più usato nell’università italiana per gli esami di ammissione di lingua inglese – la prova a scelta multipla – e una discussione delle criticità che questo formato comporta per gli studenti con DSA e per gli studenti sordi. Si conclude con alcune riflessioni sulla garanzia dell’accesso equo degli studenti con bisogni educativi speciali agli esami di lingua.
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’Università
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