Questo capitolo intende esaminare le questioni relative alla valutazione della lingua inglese per gli studenti universitari sordi e con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA). In particolare si considerano le varie difficoltà che questi studenti hanno nell’acquisizione della L1 e il trasferimento delle abilità linguistiche in L2. Si passa in seguito a un’analisi del formato più usato nell’università italiana per gli esami di ammissione di lingua inglese – la prova a scelta multipla – e una discussione delle criticità che questo formato comporta per gli studenti con DSA e per gli studenti sordi. Si conclude con alcune riflessioni sulla garanzia dell’accesso equo degli studenti con bisogni educativi speciali agli esami di lingua.
La valutazione della lingua straniera: aspetti critici per gli studenti sordi e con DSA
Geraldine Ludbrook
2018-01-01
Abstract
Questo capitolo intende esaminare le questioni relative alla valutazione della lingua inglese per gli studenti universitari sordi e con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA). In particolare si considerano le varie difficoltà che questi studenti hanno nell’acquisizione della L1 e il trasferimento delle abilità linguistiche in L2. Si passa in seguito a un’analisi del formato più usato nell’università italiana per gli esami di ammissione di lingua inglese – la prova a scelta multipla – e una discussione delle criticità che questo formato comporta per gli studenti con DSA e per gli studenti sordi. Si conclude con alcune riflessioni sulla garanzia dell’accesso equo degli studenti con bisogni educativi speciali agli esami di lingua.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5 valutazione lingua straniera Ludbrook.pdf
non disponibili
Descrizione: capitolo 5 del volume
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
193.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.