Nel presente capitolo si presenta la parte di ricerca qualitativa, finalizzata a rispondere al seguente quesito di ricerca: “Gli approcci didattici sono diversi negli ambienti di apprendimento CLIL e non CLIL?”. Tale domanda sottintende l’assunto che vi possano essere differenze nell’insegnamento in modalità CLIL e non CLIL. I risultati mostrano l’esistenza di molti punti in comune tra i docenti intervistati, CLIL o non CLIL. Si sono invece notate differenze nelle teorie soggettive dei docenti CLIL e non CLIL nei seguenti ambiti: pianificazione, materiali, focus sulla lingua e autonomia dello studente.

4. Uno studio qualitativo

Carmel Mary Coonan
;
2019

Abstract

Nel presente capitolo si presenta la parte di ricerca qualitativa, finalizzata a rispondere al seguente quesito di ricerca: “Gli approcci didattici sono diversi negli ambienti di apprendimento CLIL e non CLIL?”. Tale domanda sottintende l’assunto che vi possano essere differenze nell’insegnamento in modalità CLIL e non CLIL. I risultati mostrano l’esistenza di molti punti in comune tra i docenti intervistati, CLIL o non CLIL. Si sono invece notate differenze nelle teorie soggettive dei docenti CLIL e non CLIL nei seguenti ambiti: pianificazione, materiali, focus sulla lingua e autonomia dello studente.
Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quali-quantitativa nel contesto trentino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CLIL NELLA SCUOLA PRIMARIA_STAMPATO.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF del voume intero
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 634.17 kB
Formato Adobe PDF
634.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3712157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact