I quattro movimenti di cui è composto questo lavoro vogliono articolarsi, per rimanere entro la metafora musicale che è filo rosso nel complesso della speculazione adorniana, come le singole parti di una composizione strumentale, legate cronologica- mente e semanticamente, ma nel contempo ciascuna caratterizzata da un proprio motivo dominante, da un concetto-chiave che riduca ad unità particolari grumi di pensiero. La ricogni- zione prevede una panoramica sia biografica sia filosofica su Theodor W. Adorno.

La Costellazione dell'Estetico. Una proposta di studio in quattro movimenti su Theodor W. Adorno.

PENTUCCI, PIER PAOLO
2004-01-01

Abstract

I quattro movimenti di cui è composto questo lavoro vogliono articolarsi, per rimanere entro la metafora musicale che è filo rosso nel complesso della speculazione adorniana, come le singole parti di una composizione strumentale, legate cronologica- mente e semanticamente, ma nel contempo ciascuna caratterizzata da un proprio motivo dominante, da un concetto-chiave che riduca ad unità particolari grumi di pensiero. La ricogni- zione prevede una panoramica sia biografica sia filosofica su Theodor W. Adorno.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pentucci_2004_pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 727.36 kB
Formato Adobe PDF
727.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3711536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact