I quattro movimenti di cui è composto questo lavoro vogliono articolarsi, per rimanere entro la metafora musicale che è filo rosso nel complesso della speculazione adorniana, come le singole parti di una composizione strumentale, legate cronologica- mente e semanticamente, ma nel contempo ciascuna caratterizzata da un proprio motivo dominante, da un concetto-chiave che riduca ad unità particolari grumi di pensiero. La ricogni- zione prevede una panoramica sia biografica sia filosofica su Theodor W. Adorno.

La Costellazione dell'Estetico. Una proposta di studio in quattro movimenti su Theodor W. Adorno.

PENTUCCI, PIER PAOLO
2004

Abstract

I quattro movimenti di cui è composto questo lavoro vogliono articolarsi, per rimanere entro la metafora musicale che è filo rosso nel complesso della speculazione adorniana, come le singole parti di una composizione strumentale, legate cronologica- mente e semanticamente, ma nel contempo ciascuna caratterizzata da un proprio motivo dominante, da un concetto-chiave che riduca ad unità particolari grumi di pensiero. La ricogni- zione prevede una panoramica sia biografica sia filosofica su Theodor W. Adorno.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pentucci_2004_pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 727.36 kB
Formato Adobe PDF
727.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10278/3711536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact