I quattro movimenti di cui è composto questo lavoro vogliono articolarsi, per rimanere entro la metafora musicale che è filo rosso nel complesso della speculazione adorniana, come le singole parti di una composizione strumentale, legate cronologica- mente e semanticamente, ma nel contempo ciascuna caratterizzata da un proprio motivo dominante, da un concetto-chiave che riduca ad unità particolari grumi di pensiero. La ricogni- zione prevede una panoramica sia biografica sia filosofica su Theodor W. Adorno.
La Costellazione dell'Estetico. Una proposta di studio in quattro movimenti su Theodor W. Adorno.
PENTUCCI, PIER PAOLO
2004-01-01
Abstract
I quattro movimenti di cui è composto questo lavoro vogliono articolarsi, per rimanere entro la metafora musicale che è filo rosso nel complesso della speculazione adorniana, come le singole parti di una composizione strumentale, legate cronologica- mente e semanticamente, ma nel contempo ciascuna caratterizzata da un proprio motivo dominante, da un concetto-chiave che riduca ad unità particolari grumi di pensiero. La ricogni- zione prevede una panoramica sia biografica sia filosofica su Theodor W. Adorno.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pentucci_2004_pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
727.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
727.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.