Vengono presentate alcune linee guida utili alla costruzione di test linguistici d’accesso non penalizzanti per gli studenti con disabilità e con DSA, ma al contempo validi ed affidabili, e che valutassero l’effettiva competenza linguistica raggiunta. Vengono inoltre presentati percorsi di formazione linguistica che possono essere sviluppati in preparazione ai test di ammissione all’Università o come interventi di supporto proposti dalle Università in seguito ai test di ammissione, nel caso si evidenziassero difficoltà in particolari aree della lingua.

Linee guida per test linguistici accessibili e prospettive future

Anna Cardinaletti
2018-01-01

Abstract

Vengono presentate alcune linee guida utili alla costruzione di test linguistici d’accesso non penalizzanti per gli studenti con disabilità e con DSA, ma al contempo validi ed affidabili, e che valutassero l’effettiva competenza linguistica raggiunta. Vengono inoltre presentati percorsi di formazione linguistica che possono essere sviluppati in preparazione ai test di ammissione all’Università o come interventi di supporto proposti dalle Università in seguito ai test di ammissione, nel caso si evidenziassero difficoltà in particolari aree della lingua.
2018
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23 linee guida cardinaletti.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 332.29 kB
Formato Adobe PDF
332.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3707751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact