Vengono presentate alcune linee guida utili alla costruzione di test linguistici d’accesso non penalizzanti per gli studenti con disabilità e con DSA, ma al contempo validi ed affidabili, e che valutassero l’effettiva competenza linguistica raggiunta. Vengono inoltre presentati percorsi di formazione linguistica che possono essere sviluppati in preparazione ai test di ammissione all’Università o come interventi di supporto proposti dalle Università in seguito ai test di ammissione, nel caso si evidenziassero difficoltà in particolari aree della lingua.
Linee guida per test linguistici accessibili e prospettive future
Anna Cardinaletti
2018-01-01
Abstract
Vengono presentate alcune linee guida utili alla costruzione di test linguistici d’accesso non penalizzanti per gli studenti con disabilità e con DSA, ma al contempo validi ed affidabili, e che valutassero l’effettiva competenza linguistica raggiunta. Vengono inoltre presentati percorsi di formazione linguistica che possono essere sviluppati in preparazione ai test di ammissione all’Università o come interventi di supporto proposti dalle Università in seguito ai test di ammissione, nel caso si evidenziassero difficoltà in particolari aree della lingua.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23 linee guida cardinaletti.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
332.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
332.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.