La Legge 104/1992 garantisce l’accesso all’istruzione agli studenti con disabilità certificate. La Legge 170/2010 estende la tutela del diritto allo stu-dio agli alunni e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Negli ultimi anni, un numero crescente di studenti con disabilità e con DSA proseguono gli studi a livello universitario. La ricerca qui presentata affronta uno dei più importanti punti critici derivanti dall’aumento degli studenti con disabilità sensoriali e deficit linguistici, inclusi gli studenti con DSA, nella compagine della popolazione universitaria: la valutazione delle competenze linguistiche, sia nella lingua materna sia nelle lingue straniere.

Introduzione: verso test linguistici accessibili

Anna Cardinaletti
2018-01-01

Abstract

La Legge 104/1992 garantisce l’accesso all’istruzione agli studenti con disabilità certificate. La Legge 170/2010 estende la tutela del diritto allo stu-dio agli alunni e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Negli ultimi anni, un numero crescente di studenti con disabilità e con DSA proseguono gli studi a livello universitario. La ricerca qui presentata affronta uno dei più importanti punti critici derivanti dall’aumento degli studenti con disabilità sensoriali e deficit linguistici, inclusi gli studenti con DSA, nella compagine della popolazione universitaria: la valutazione delle competenze linguistiche, sia nella lingua materna sia nelle lingue straniere.
2018
Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1 Introduzione Cardinaletti .pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 380.11 kB
Formato Adobe PDF
380.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3707750
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact