Le canzoni yolngu costituiscono un sapere importante della popolazione yolngu che abita la Terra di Arnhem Nordorientale nel Nord Australia e, nonostante i cambiamenti, sono ancora eseguite soprattutto durante le cerimonie funebri in tutta la regione e tramandate alle nuove generazioni. Come in altre comunità indigene australiane, le canzoni non si limitano a ritracciare i percorsi e a raccontare gli eventi cosmogonici degli esseri ancestrali che diedero forma, nome e storia al mondo come è oggi, né ad assegnare in proprietà i territori così plasmati e popolati a diversi gruppi lungo i loro percorsi. In questo saggio, il testo di una canzone è riassunto principalmente per illustrare che la narrazione delle gesta cosmogoniche porta in primo piano una vasta gamma di sentimenti che celebrano l’incontro e la relazione con l’altro, umano e non umano, e costituiscono i principi fondanti della vita sociale e morale di queste comunità. Da questa prospettiva, concludo che le canzoni non solo stabiliscono i principi morali sui quali si basa la vita sociale yolngu, ma come dice Hokari nell’epigrafe, le canzoni affermano che, come la storia, la legge yolngu – il giusto modo di comportarsi – deve essere esperita e «sentita» per essere acquisita, osservata, riprodotta e raccontata.
Sentire la legge. Le canzoni yolngu.Le canzoni yolngu della Terra di Arnhem nordorientale, Australia
Franca Tamisari
2018-01-01
Abstract
Le canzoni yolngu costituiscono un sapere importante della popolazione yolngu che abita la Terra di Arnhem Nordorientale nel Nord Australia e, nonostante i cambiamenti, sono ancora eseguite soprattutto durante le cerimonie funebri in tutta la regione e tramandate alle nuove generazioni. Come in altre comunità indigene australiane, le canzoni non si limitano a ritracciare i percorsi e a raccontare gli eventi cosmogonici degli esseri ancestrali che diedero forma, nome e storia al mondo come è oggi, né ad assegnare in proprietà i territori così plasmati e popolati a diversi gruppi lungo i loro percorsi. In questo saggio, il testo di una canzone è riassunto principalmente per illustrare che la narrazione delle gesta cosmogoniche porta in primo piano una vasta gamma di sentimenti che celebrano l’incontro e la relazione con l’altro, umano e non umano, e costituiscono i principi fondanti della vita sociale e morale di queste comunità. Da questa prospettiva, concludo che le canzoni non solo stabiliscono i principi morali sui quali si basa la vita sociale yolngu, ma come dice Hokari nell’epigrafe, le canzoni affermano che, come la storia, la legge yolngu – il giusto modo di comportarsi – deve essere esperita e «sentita» per essere acquisita, osservata, riprodotta e raccontata.File | Dimensione | Formato | |
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