Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall’autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell’ambito della militanza del “musicista contemporaneo”. L’opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, prendono spunto da letture angolari particolari, nel tentativo di mettere in evidenza aspetti poco esplorati della loro attività. L’uso dell’analisi musicale privilegia il rapporto uditivo piuttosto che quello condotto sulla partitura.
Postfazione
Segafreddo Matteo
2018-01-01
Abstract
Il volume raccoglie alcuni scritti di carattere musicale realizzati dall’autore su problematiche, schematizzazioni e posizioni convenzionali esistenti nell’ambito della militanza del “musicista contemporaneo”. L’opera vuole stimolare il ragionamento, fornire suggerimenti e dare indicazioni intorno a tali questioni. Le riflessioni su compositori come Stockhausen e Boulez, Varèse e Risset, Guaccero e Lemaître, prendono spunto da letture angolari particolari, nel tentativo di mettere in evidenza aspetti poco esplorati della loro attività. L’uso dell’analisi musicale privilegia il rapporto uditivo piuttosto che quello condotto sulla partitura.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.