Il saggio, che si basa in larga parte su materiali di archivio, contestualizza l'attività di Rudolf Laban a Monte Verità tra il 1913 e il 1917 tra ricerca sul movimento del corpo umano e creazione artistica. Delinea inoltre le principali influenze delle coeve teorie elaborate nell'ambito delle arti visive e nelle scienze sul pensiero di Laban e sulla nascita della danza libera in Europa.
Il saggio, che si basa in parte su ricerche di archivio, inquadra le teorie di Rudolf Laban sulla danza moderna e la fondazione della sua prima Schule für Kunst (Scuola d’arte) a Monte Verità nel 1913 come sede estiva della sede di Monaco di Baviera, nel più ampio contesto culturale di cui è espressione e che va dai movimenti di liberazione del corpo, agli studi sul lavoro, alle teorie musicali sulla dodecafonia, alle ricerche sull'astrazione pittorica.
Nuove danze per un nuovo mondo. Rudolf Laban a Monte Verità.
susanne franco
2019-01-01
Abstract
Il saggio, che si basa in parte su ricerche di archivio, inquadra le teorie di Rudolf Laban sulla danza moderna e la fondazione della sua prima Schule für Kunst (Scuola d’arte) a Monte Verità nel 1913 come sede estiva della sede di Monaco di Baviera, nel più ampio contesto culturale di cui è espressione e che va dai movimenti di liberazione del corpo, agli studi sul lavoro, alle teorie musicali sulla dodecafonia, alle ricerche sull'astrazione pittorica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Susanne Franco Nuove danze per un nuovo mondo. Rudolf Laban a Monte Verità preprint 2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
100.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
100.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.