La voce introduce la videodanza a partire dalla sua definizione di forma intermediale per antonomasia che designa un ampio spettro di sperimentazioni nate dal dialogo tre due arti del movimento, il film/video e la danza pur spaziando tra stili, formati e generi. Introduce inoltre l’ampia discussione che si è sviluppata attorno a questo genere e alla sua denominazione, e che va da screendance a videodance/videodanza ai filmdance e ciné-danse e, infine, dance for camera. La voce prosegue con la menzione dei principali circuiti di diffusione della videodanza (festival e competizioni internazionali) e le molte difficoltà finanziarie che ne hanno segnato lo sviluppo e che entrano in una tensione fruttuosa con la massima espansione offerta dalla rete per la sua diffusione.
Videodanza
susanne franco
2015-01-01
Abstract
La voce introduce la videodanza a partire dalla sua definizione di forma intermediale per antonomasia che designa un ampio spettro di sperimentazioni nate dal dialogo tre due arti del movimento, il film/video e la danza pur spaziando tra stili, formati e generi. Introduce inoltre l’ampia discussione che si è sviluppata attorno a questo genere e alla sua denominazione, e che va da screendance a videodance/videodanza ai filmdance e ciné-danse e, infine, dance for camera. La voce prosegue con la menzione dei principali circuiti di diffusione della videodanza (festival e competizioni internazionali) e le molte difficoltà finanziarie che ne hanno segnato lo sviluppo e che entrano in una tensione fruttuosa con la massima espansione offerta dalla rete per la sua diffusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Susanne Franco Videodanza per TRECCANI pre print 2015.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
61.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
61.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.