I movimenti islamisti nel mondo arabo hanno da sempre posto par- ticolare enfasi sulla questione della giustizia sociale (al-‘adala al-ijti- ma‘iyya), sia invocandola come principio islamico sia rivendicandola come obiettivo della loro azione sociale e politica. Nonostante questa attenzione alla giustizia sociale da parte dei movimenti islamisti, il te- ma è stato oggetto di limitato interesse nella letteratura ed è stato stu- diato soprattutto in riferimento al ruolo svolto da tali attori nelle attività caritatevoli e nell’offerta di servizi sociali. Il capitolo si propone di offrire un primo tentativo di trattazione più sistematica dell’argomento attraverso un’analisi storica e comparativa di come i Fratelli musulmani (Fm) in Egitto e Ennahda (in arabo al-Nahda) in Tunisia si siano posti rispetto alla questione sociale nel discorso e nella prassi. Il capitolo comincerà presentando brevemente il pensiero dei due più importanti esponenti della Fratellanza egiziana, il fondatore Hasan al-Banna e Sayyid Qutb, considerati la matrice ideologica di riferimento per i movimenti islamisti arabi. L’analisi proseguirà investigando i discorsi e le strategie dei due movimenti in relazione ai problemi socio-economici dei loro rispettivi paesi a partire dagli anni Settanta fino al loro arrivo al potere nel post-rivolte.
Gli Islamisti e la Questione Sociale
Maria Cristina Paciello
2015-01-01
Abstract
I movimenti islamisti nel mondo arabo hanno da sempre posto par- ticolare enfasi sulla questione della giustizia sociale (al-‘adala al-ijti- ma‘iyya), sia invocandola come principio islamico sia rivendicandola come obiettivo della loro azione sociale e politica. Nonostante questa attenzione alla giustizia sociale da parte dei movimenti islamisti, il te- ma è stato oggetto di limitato interesse nella letteratura ed è stato stu- diato soprattutto in riferimento al ruolo svolto da tali attori nelle attività caritatevoli e nell’offerta di servizi sociali. Il capitolo si propone di offrire un primo tentativo di trattazione più sistematica dell’argomento attraverso un’analisi storica e comparativa di come i Fratelli musulmani (Fm) in Egitto e Ennahda (in arabo al-Nahda) in Tunisia si siano posti rispetto alla questione sociale nel discorso e nella prassi. Il capitolo comincerà presentando brevemente il pensiero dei due più importanti esponenti della Fratellanza egiziana, il fondatore Hasan al-Banna e Sayyid Qutb, considerati la matrice ideologica di riferimento per i movimenti islamisti arabi. L’analisi proseguirà investigando i discorsi e le strategie dei due movimenti in relazione ai problemi socio-economici dei loro rispettivi paesi a partire dagli anni Settanta fino al loro arrivo al potere nel post-rivolte.File | Dimensione | Formato | |
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