Musica, danza, e relazioni con la spettacolarità dei riti carnevaleschi medievali sono componenti tradizionalmente associate dalla critica alla rappresentazione della c.d. Commedia dell'Arte. Il contributo tenta di verificare in quale misura tali elementi trovino storica attinenza con i generi teatrali della Commedia professionale ai suoi albori (secc. XVI-XVII), e propone un nuova lettura degli intrecci fra Follklore e maschere.
Popular Traditions, Carnival, Dance
Drusi Riccardo
2018-01-01
Abstract
Musica, danza, e relazioni con la spettacolarità dei riti carnevaleschi medievali sono componenti tradizionalmente associate dalla critica alla rappresentazione della c.d. Commedia dell'Arte. Il contributo tenta di verificare in quale misura tali elementi trovino storica attinenza con i generi teatrali della Commedia professionale ai suoi albori (secc. XVI-XVII), e propone un nuova lettura degli intrecci fra Follklore e maschere.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Commedia dell'arte in context 2018.pdf
Open Access dal 20/06/2021
Descrizione: Articolo in volume
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
315.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
315.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.