Il contributo analizza l'episodio del bombardamento del soffitto della chiesa degli Scalzi dal punto di vista della storia conservativa e della storia della critica d'arte, mettendo in evidenza come il soffitto realizzato da Giambattista Tiepolo dopo la sua distruzione acquisì un progressivo rilievo critico e di apprezzamento, mentre parallelamente la discussione sulla sua sorte materiale divenne terreno per sollevare l'attenzione sulla dispersione di molte opere dell'artista a causa di strappi e stacchi non autorizzati dallo Stato.
“Stanno tanto bene e sono veramente di pubblico godimento”: i pennacchi di Tiepolo tra critica d’arte e vicende conservative
Piva Chiara
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza l'episodio del bombardamento del soffitto della chiesa degli Scalzi dal punto di vista della storia conservativa e della storia della critica d'arte, mettendo in evidenza come il soffitto realizzato da Giambattista Tiepolo dopo la sua distruzione acquisì un progressivo rilievo critico e di apprezzamento, mentre parallelamente la discussione sulla sua sorte materiale divenne terreno per sollevare l'attenzione sulla dispersione di molte opere dell'artista a causa di strappi e stacchi non autorizzati dallo Stato.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto Tiepolo in bozza.pdf
Open Access dal 21/02/2021
Descrizione: Estratto Tiepolo in bozza
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
472.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
472.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.