Saggio sul "Tristram Shandy" di Laurence Sterne, posto a introduzione dell'edizione commentata pubblicata negli Oscar Mondadori. La curatela del volume riprende la traduzione e le note (in versione ridotta) della precedente edizione del volume stampata nei Meridiani Mondadori (2016). Questa introduzione è un saggio del tutto nuovo rispetto al materiale del Meridiano. Il saggio si articola in cinque parti: 1. 'Opinioni', in cui viene discusso il concetto di "opinione" nel contesto settecentesco dell'emergere e imporsi politico-sociale dell'opinione pubblica, secondo il noto assunto di J. Habermas; 2.'Origini', in cui vengono discusse le (contestate) origini del romanzo di Sterne all'interno della "rise of the novel"; 3. 'L'alone multicolore dell'umorismo', in cui viene analizzato il ruolo della narrazione umoristica nel romanzo; 4. 'Malinconia e interruzione', in cui gli aspetti tragico-malinconici della narrazione vengono messi a riscontro con le molteplici interruzioni e digressioni di cui è costituito il romanzo; 5 'Vertigini e vortici', in cui le interruzioni e digressioni vengono analizzate nella relazione funzionale con i continui inizi ex novo del testo, in un movimento vorticoso e zigzagante che diventa il nucleo estetico dell'opera sterniana.
Le opinioni di un clown: Tristram Shandy, gentiluomo
Flavio GREGORI
2018-01-01
Abstract
Saggio sul "Tristram Shandy" di Laurence Sterne, posto a introduzione dell'edizione commentata pubblicata negli Oscar Mondadori. La curatela del volume riprende la traduzione e le note (in versione ridotta) della precedente edizione del volume stampata nei Meridiani Mondadori (2016). Questa introduzione è un saggio del tutto nuovo rispetto al materiale del Meridiano. Il saggio si articola in cinque parti: 1. 'Opinioni', in cui viene discusso il concetto di "opinione" nel contesto settecentesco dell'emergere e imporsi politico-sociale dell'opinione pubblica, secondo il noto assunto di J. Habermas; 2.'Origini', in cui vengono discusse le (contestate) origini del romanzo di Sterne all'interno della "rise of the novel"; 3. 'L'alone multicolore dell'umorismo', in cui viene analizzato il ruolo della narrazione umoristica nel romanzo; 4. 'Malinconia e interruzione', in cui gli aspetti tragico-malinconici della narrazione vengono messi a riscontro con le molteplici interruzioni e digressioni di cui è costituito il romanzo; 5 'Vertigini e vortici', in cui le interruzioni e digressioni vengono analizzate nella relazione funzionale con i continui inizi ex novo del testo, in un movimento vorticoso e zigzagante che diventa il nucleo estetico dell'opera sterniana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione Oscar TS 2018.pdf
non disponibili
Descrizione: scansione del testo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
7.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.