In questo contributo, verrà presentato il programma di Deaf Studies, unico in Italia, attivo presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, che prevede lo studio delle problematiche legate all’acquisizione della lingua in caso di sordità, lo studio della cultura della comunità sorda e lo studio degli aspetti grammaticali della LIS, in prospettiva comparativa con altre lingue dei segni e con le lingue vocali, all’interno di un progetto più ampio sulla facoltà del linguaggio come caratteristica innata della specie umana.

La LIS all’Università: opportunità di crescita sociale, culturale e professionale per sordi e non-sordi

CARDINALETTI, Anna
2017-01-01

Abstract

In questo contributo, verrà presentato il programma di Deaf Studies, unico in Italia, attivo presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, che prevede lo studio delle problematiche legate all’acquisizione della lingua in caso di sordità, lo studio della cultura della comunità sorda e lo studio degli aspetti grammaticali della LIS, in prospettiva comparativa con altre lingue dei segni e con le lingue vocali, all’interno di un progetto più ampio sulla facoltà del linguaggio come caratteristica innata della specie umana.
2017
EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE E LINGUA DEI SEGNI ITALIANA. Atti della giornata di studi del 2 febbraio 2017 su Scuola, inclusione e lingue segnate,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
978889956549X.pdf

Open Access dal 01/11/2018

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3692473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact