L'articolo si occupa di un filone d'interesse coltivato da Giovanni Morelli, storico della musica dell'Università di Venezia (1942-2011), riguardante l'immagine musicale di Venezia nelle sue istituzione e nel corso dei secoli, con particolare riguardo al secondo dopoguerra, e al ruolo chiave di autori veneziani nel campo della nuova musica, come Bruno Maderna e Luigi Nono. Il saggio è scritto a quattro mani con Giordano Ferrari (Université de Paris 8), e il contributo individuale è chiaramente riconosciuto.

L’image de Venise en musique selon Giovanni Morelli : ‘reconstitution’ en forme de dialogue

GIRARDI, Michele
2015-01-01

Abstract

L'articolo si occupa di un filone d'interesse coltivato da Giovanni Morelli, storico della musica dell'Università di Venezia (1942-2011), riguardante l'immagine musicale di Venezia nelle sue istituzione e nel corso dei secoli, con particolare riguardo al secondo dopoguerra, e al ruolo chiave di autori veneziani nel campo della nuova musica, come Bruno Maderna e Luigi Nono. Il saggio è scritto a quattro mani con Giordano Ferrari (Université de Paris 8), e il contributo individuale è chiaramente riconosciuto.
2015
Giovanni Morelli ou la musicologie hors d’elle
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20150129_Giordano _Michele_image.pdf

Open Access dal 04/04/2021

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 636.83 kB
Formato Adobe PDF
636.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3688276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact