Dei tre capolavori prodotti da questo magico duo (Le nozze di Figaro, 1786; Don Giovanni, 1787), Così fan tutte (1790) è quella che ha avuto la ricezione più problematica. Entrambi gli autori dei saggi di questo volume riflettono sulle cause del rifiuto pressoché unanime, da parte della cultura romantica, di questo soggetto, e in particolare del magnifico libretto di Lorenzo Da Ponte – ed è significativo che sia stato uno studioso inglese, Edward J. Dent, a riabilitare da vero pioniere il testo poetico e la sua intonazione, concludendo, dopo persuasive argomentazioni, che «Così fan tutte è il miglior libretto di Da Ponte e la più raffinata opera di Mozart» (Mozart’s Operas, 1913).
Wolfgang Amadeus Mozart, «Così fan tutte»
GIRARDI, Michele
2012-01-01
Abstract
Dei tre capolavori prodotti da questo magico duo (Le nozze di Figaro, 1786; Don Giovanni, 1787), Così fan tutte (1790) è quella che ha avuto la ricezione più problematica. Entrambi gli autori dei saggi di questo volume riflettono sulle cause del rifiuto pressoché unanime, da parte della cultura romantica, di questo soggetto, e in particolare del magnifico libretto di Lorenzo Da Ponte – ed è significativo che sia stato uno studioso inglese, Edward J. Dent, a riabilitare da vero pioniere il testo poetico e la sua intonazione, concludendo, dopo persuasive argomentazioni, che «Così fan tutte è il miglior libretto di Da Ponte e la più raffinata opera di Mozart» (Mozart’s Operas, 1913).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CosiFanTutte_v4.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
7.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.